La Lanterna di Sant’Agata fa tappa a Carpi e Cibeno
Nel nono centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli a Catania, le ACLI e l’Unione Sportiva ACLI hanno promosso il progetto “La Lanterna di Sant’Agata”, una staffetta che a partire dal 5 febbraio percorrerà varie diocesi italiane fino al 17 agosto. Sabato 7 febbraio la tappa a Carpi e a Cibeno
di Guido Capiluppi
In occasione del nono centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli a Catania, l’arcidiocesi siciliana celebra il suo Giubileo Agatino, cominciato l’11 gennaio e che comprenderà una serie di eventi in programma nei prossimi mesi. Tra le varie iniziative la locale sezione delle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) insieme all’Unione Sportiva ACLI, ha promosso il progetto “La Lanterna di Sant’Agata”, una staffetta che a partire dal 5 febbraio percorrerà varie diocesi italiane fino al 17 agosto, giorno del rientro nella città etnea e culmine del Giubileo Agatino.
Un progetto che nasce dal desiderio di unire idealmente l’Italia, da Modena a Catania, attraverso un simbolo semplice e universale quale è la lanterna. Il 5 febbraio, giorno della memoria liturgica di Sant’Agata, patrona di Catania e simbolo di coraggio e di fede, l’arcivescovo di Catania monsignor Luigi Renna, benedirà la lanterna che verrà poi accesa a Modena, città dove la devozione agatina è molto viva anche grazie alla presenza di alcune comunità catanesi. Così comincerà il cammino itinerante della fiaccola per l’intero “stivale”.
A Carpi e in parrocchia a Cibeno
La sera di sabato 7 febbraio la lanterna arriverà a Carpi, luogo della prima tappa del percorso nazionale. Alle ore 17.50 la lanterna partirà dalla sede del circolo ACLI Carpi in Corso Fanti, attraversando il centro cittadino e passando davanti alla Cattedrale. Dopo aver attraversato Piazza Martiri, la fermata successiva sarà nella chiesa della Santissima Trinità della parrocchia di Sant’Agata a Cibeno, portata dal tedoforo Francesco Messori, capitano della “Squadra Nazionale Calcio Amputati”, affiancato da alcuni ragazzi dell’USHAC e seguito dal gruppo sportivo Mondo Nordic Walking, che sfilerà portando le bandiere delle ACLI.
Alle 18.50 la lanterna arriverà presso la parrocchia di Cibeno, che ha per patrona la martire Agata, dove verrà accolta sulla soglia della chiesa della Santissima Trinità dal parroco don Andrea Zuarri, che successivamente celebrerà la Santa Messa. Il segno luminoso sarà posto davanti all’immagine della Santa catanese, recitando la preghiera d’intercessione.
Le tappe nel modenese
Dopo aver sostato nella parrocchia carpigiana, la fiaccola farà diverse tappe all’interno nostra Provincia. Il giorno successivo, domenica 8 febbraio alle ore 9, la lanterna arriverà presso la parrocchia di Sant’Agata a Sorbara di Bomporto, accolta dal parroco don Filippo Guaraldi che celebrerà in seguito la Santa Messa.
Nel pomeriggio di sabato 14 febbraio a Maranello ritrovo nel piazzale della chiesa di San Biagio. Dopo un momento di preghiera guidato dal parroco don Marco Bonfatti, i bambini e gli atleti della Società sportiva “Karate-Judo Maranello”, porteranno la lanterna per le vie cittadine facendo sosta davanti al Municipio per un saluto del sindaco Luigi Zironi e dell’assessore allo Sport Juri Fontana. Poi la lanterna proseguirà il suo percorso fino alla Palestra Ing. Carlo Stradi per momenti di attività ludico sportiva.
Il giorno seguente, domenica 15 febbraio, alle ore 11.40, presso la Sede Provinciale di US ACLI e delle ACLI di Modena partirà una staffetta che porterà la lanterna nella Cattedrale (Duomo) di San Geminiano, percorrendo le vie del capoluogo modenese. In questa fase si alterneranno come tedofori l’atleta paralimpica Rita Cuccuru, maratoneta e campionessa di Triathlon, insieme all’ex campione di pallavolo Andrea Sartoretti, attuale direttore generale di “Modena Volley”. In Duomo, dopo la Santa Messa delle 12.15 celebrata dal vicario generale monsignor Giuliano Gazzetti, l’arcivescovo Erio Castellucci benedirà la lanterna. Nel pomeriggio al teatro del Tempio di Modena ci sarà uno spettacolo musicale e un momento di festa organizzato dall’US ACLI Provinciale e dalle ACLI Provinciali di Modena.
Continua a leggere oppure abbonati qui.




