“Sulle
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Febbraio 9, 2026

“Sulle orme di Francesco d’Assisi”, quattro incontri online per celebrare l’ottavo centenario del Santo

Un ciclo di quattro incontri online, a cadenza mensile, per celebrare l’ottavo centenario del Santo e “raccontarne” la poliedrica e incredibile eredità. Gli incontri si terranno sulla pagina Facebook e canale YouTube Paoline da febbraio a maggio 2026

Icona universale di pace, ecologia integrale, fratellanza: Francesco d’Assisi è tutto questo, e molto di più. A ottocento anni dalla morte (3 ottobre 1226), la sua eredità, non soltanto nel mondo cristiano, è immensa e multiforme. Parte proprio da questo presupposto il ciclo di quattro incontri online che la casa editrice Paoline ha organizzato tra febbraio e maggio. Quattro appuntamenti a cadenza mensile con diversi esperti di San Francesco e del francescanesimo, dal titolo “Sulle orme di Francesco d’Assisi: l’eredità di una vita evangelica”.

Questo il calendario e i dettagli degli incontri

  • “Francesco d’Assisi: un volto, tante narrazioni”. Relatore Mons. Felice Accrocca, moderatore fr. Marco Guida (giovedì 19 febbraio, ore 18): L’incontro inaugurale è dedicato alla figura di Francesco d’Assisi attraverso le principali fonti agiografiche medievali. L’obiettivo di tale incontro è di riflettere sulla costruzione della memoria francescana e sulle molteplici interpretazioni della sua proposta cristiana, tra devozione popolare, esigenze istituzionali e tensione evangelica.
  • “I francescani e la predicazione”. Relatore Marco Bartoli, moderatore Stefano De Feo (giovedì 5 marzo, ore 18): Dalla forza comunicativa di Antonio di Padova al carisma popolare di Bernardino da Siena, fino alla testimonianza meno nota ma significativa di Jean Vitrier, questo incontro esplora i caratteri e le peculiarità della predicazione francescana come strumento di evangelizzazione e trasformazione culturale e sociale nel cuore dell’Europa medievale.
  • “Tra fede e ragione: la laicità del francescanesimo”. Relatore Simone Sari, moderatrice Elena Tealdi (giovedì 9 aprile, ore 18): Il pensiero francescano, consolidato nella radicalità evangelica, ha saputo fin da subito dialogare con la cultura laica e la filosofia. A partire dalla figura di Raimondo Lullo, si affrontano le sfide del pensiero francescano nei confronti del sapere scientifico, della diversità religiosa e della mediazione interculturale.
  • “Le donne nell’universo francescano”. Relatrice Alessandra Bartolomei Romagnoli, moderatrice Elena Tealdi (giovedì 7 maggio, ore 18): Chiara d’Assisi e Isabel de Villena rappresentano due percorsi femminili, spirituali e culturali, all’interno della galassia francescana. L’incontro si sofferma sulla presenza delle donne nella spiritualità minoritica.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 18 sulla Pagina Facebook e il canale YouTube Paoline.

Breve profilo biografico dei relatori e moderatori degli incontri

I quattro incontri vedranno avvicendarsi relatori e moderatori del mondo accademico, profonditori conoscitori e studiosi di San Francesco e del francescanesimo.

Mons. Felice Accrocca ha insegnato Storia medievale presso la Facoltà di Storia e dei Beni culturali della Chiesa nella Pontificia Università Gregoriana; già arcivescovo metropolita di Benevento, è stato eletto vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e vescovo di Foligno il 10 gennaio 2026. Studioso di francescanesimo, ha pubblicato diversi libri e saggi sulla vita di Francesco e Chiara d’Assisi e dell’Ordine francescano.

Marco Bartoli, membro del Consiglio direttivo della Società internazionale di Studi Francescani di Assisi, dopo 40 anni di insegnamento di Storia medievale presso l’Università LUMSA di Roma, e la Pontificia Università Antonianum, attualmente si dedica alla ricerca e alla divulgazione scientifica di storia del francescanesimo e di storia medievale.

Simone Sari si è laureato in Filologia Romanza all’Università di Trieste e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca europeo presso la «Scuola di dottorato Europea in Filologia romanza» (Università di Siena in consorzio con le università di Milano, Pavia, Zurigo, Santiago de Compostela, Collège de France). Attualmente è ricercatore all’Università La Sapienza di Roma, con il progetto Marie Curie LexLlull (in partenariato con l’Université de Genève). Si occupa principalmente delle opere di Raimondo Lullo, di cui ha curato diverse edizioni critiche.

Alessandra Bartolomei Romagnoli insegna presso le Università Pontificie dell’Angelicum e della Gregoriana. Ha scritto sulla storia del papato e del monachesimo, ma il suo ambito privilegiato di ricerca riguarda gli scritti mistici tra il medioevo e l’età moderna. Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano in particolare le edizioni critiche delle visioni di santa Francesca Romana (1994), delle rivelazioni di Giovanna Maria della Croce (2007), delle lettere di Tommaso da Bergamo (2019).

Ecco invece un sintetico profilo biografico dei moderatori:

Fr. Marco Guida è Professore ordinario di “Agiografia francescana e clariana” alla Pontificia Università Antonianum di Roma e insegna la stessa disciplina presso l’Istituto Teologico di Assisi. Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Internazionale di Studi Francescani (Assisi).

Stefano De Feo, direttore della collana Letture cristiane del secondo millennio, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Nuovo Testamento presso la facoltà teologica dell’Università di Berna (CH), dove attualmente ricopre il ruolo di ricercatore post-doc.

Elena Tealdi ha conseguito in Università Cattolica (Milano) un Dottorato di ricerca in Storia del cristianesimo e sta lavorando alla tesi di Licenza in Teologia biblica presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale. Insegna al seminario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), a Monza, Storia della Chiesa.

I valori dello sport al centro del “Convegno d’inverno” Lions in Auditorium San Rocco
Protagonisti il pallavolista e allenatore Andrea Anastasi, il cestista Luca Vitali, l’avvocato e manager sportivo Eugenio Gollini e la giovanissima atleta velista Lucia Finati
di Silvia 
Pubblicato il 7 Febbraio, 2026
Protagonisti il pallavolista e allenatore Andrea Anastasi, il cestista Luca Vitali, l’avvocato e manager sportivo Eugenio Gollini e la giovanissima at...
Giorno del Ricordo, la cerimonia il 9 febbraio e una mostra
Venerdì 6 febbraio, alle 17.30, presso la Sala ex Poste nel Cortile di Palazzo dei Pio a Carpi, si inaugura la mostra “Istria, Fiume, Dalmazia” a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Lunedì 9 febbraio, alle 14.30, sempre a Carpi, la cerimonia commemorativa presso il Parco Martiri delle Foibe
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 6 Febbraio, 2026
Venerdì 6 febbraio, alle 17.30, presso la Sala ex Poste nel Cortile di Palazzo dei Pio a Carpi, si inaugura la mostra “Istria, Fiume, Dalmazia” a cura...