Giacomo Grazioli di Centrum, premiato dalla Fondazione Enzo Hruby, presenta il progetto per la sicurezza di piazza Martiri
di Maria Silvia Cabri
Prestigioso riconoscimento per il carpigiano Giacomo Grazioli, socio e dirigente di Centrum, azienda specializzata in soluzioni per la sicurezza rivolte ad aziende, attività commerciali e privati. Grazioli è stato infatti insignito di uno dei premi nell’ambito del Premio H d’Oro 2025, promosso dalla Fondazione Enzo Hruby: la cerimonia di assegnazione si è svolta nei giorni scorsi nella Sagrestia del Bramante a Milano. Nello specifico, l’imprenditore carpigiano ha ricevuto il premio grazie a un importante progetto presentato nella categoria “Commercio e Industria”. Il riconoscimento arriva a coronamento di un percorso di alta formazione: Grazioli ha infatti recentemente concluso il Corso di perfezionamento in Cultural Security Management, svoltosi in primavera all’Università di Pavia e organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby.
“Sono molto onorato del premio ricevuto dalla Fondazione, che si occupa di cultura della sicurezza e anche di sicurezza nell’ambito dei beni culturali – spiega Giacomo Grazioli – . Per noi la sicurezza è assolutamente prioritaria”. Al termine del Corso di perfezionamento, l’imprenditore ha realizzato un elaborato incentrato sul risk assessment (valutazione del rischio) di piazza Martiri a Carpi, successivamente pubblicato all’interno del volume “Progetti di Cultural Security Management”.




