Mandato ai ministri straordinari della Comunione
A Quartirolo monsignor Gildo Manicardi ha conferito il mandato a settanta nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica delle Chiese di Modena-Nonantola e Carpi. Complessivamente sono oggi un migliaio i ministri, donne e uomini, in servizio
di Sergio Drago*
Sabato 14 febbraio si è svolto nella parrocchia “Madonna della Neve” di Quartirolo a Carpi il convegno interdiocesano organizzato dal Servizio di Formazione Liturgica e alla Ministerialità. L’incontro ha segnato la conclusione del percorso di formazione di settanta laiche e laici dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e della Diocesi di Carpi per ricevere il mandato di ministri straordinari della Comunione Eucaristica.
Alla formazione hanno partecipato anche alcuni giovani, segno e testimonianza di una Chiesa viva e ricca di speranza.
A conferire il mandato, agli aspiranti ministri è stato mons. Gildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi, in un clima di comunione che ha espresso concretamente il cammino condiviso tra le due Chiese.
Durante la meditazione mons. Gildo ha manifestato la sua gioia nel vedere i neoministri assumersi l’impegno di servire con amore e dedizione i fratelli e, in modo particolare, i più deboli e gli ammalati: il comando è quello di seguire Cristo e la Sua Chiesa donandosi gratuitamente. Gesù ci chiama amici e non servi.
Il valore più importante di questo ministero è quello di rendere presente la chiesa presso le singole persone, soprattutto anziani e ammalati, portando l’Eucarestia nelle case e negli ospedali e rendendo così partecipi i fratelli infermi in comunione con le comunità parrocchiali.
La Comunione agli ammalati è prolungamento della celebrazione domenicale presso le abitazioni di coloro che hanno il desiderio di ricevere Gesù-Eucarestia.
Ad oggi, Modena e Carpi contano circa un migliaio di ministri, un piccolo “esercito” che consola e prega per coloro che non possono partecipare alla Pasqua della settimana.
Del Servizio interdiocesano di formazione liturgica e alla ministerialità fanno parte: don Mauro Pancera, direttore del servizio; mons. can. Simone Bellisi, delegato arcivescovile per i ministeri istituiti; il diacono Bruno Bergonzini, segretario; e chi scrive, il diacono Sergio Drago, responsabile e referente interdiocesano dei ministri straordinari della Comunione Eucaristica.
*Diacono, referente per i ministri straordinari della Comunione Eucaristica
Leggi l’articolo pubblicato da Notizie oppure abbonati qui.




