Diocesi.
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Febbraio 23, 2026

Diocesi. Cordoglio per la morte di don Benito Poltronieri

Il cordoglio della Chiesa di Carpi per la morte di don Benito Poltronieri, già parroco per 46 anni di Cortile di Carpi. Aveva 97 anni, il decesso nella notte nella sua abitazione di Mirandola. Le esequie saranno presiedute dal vescovo Castellucci giovedì 26 febbraio, alle 10, nel Duomo di Mirandola

 

Lutto nella chiesa di Carpi per la morte  di don Benito Poltronieri

Don Benito Poltronieri è deceduto, all’età di 97 anni nella sua abitazione di Mirandola, nella notte tra il 22 e il 23 febbraio. Era nato il 22 giugno 1928 a Gavello di Mirandola. Entrato nel Seminario vescovile di Carpi, fu ordinato presbitero il 28 giugno 1953 dal vescovo Artemio Prati. Dal 1962 al 2008 è stato Parroco della parrocchia di San Nicola di Bari a Cortile di Carpi. Negli ultimi anni ha abitato a Mirandola, presso la sorella e i nipoti, svolgendo servizio nella parrocchia di Santa Maria Maggiore finché le forze glielo hanno consentito.

Il Vescovo di Carpi Mons. Erio Castellucci con i Presbiteri e i Diaconi della Diocesi affidano don Benito Poltronieri   alla misericordia del Padre e alla preghiera di quanti lo hanno incontrato nelle diverse tappe del suo lungo ministero.

Le esequie saranno presiedute dal vescovo Erio Castellucci giovedì 26 febbraio, alle 10, nel Duomo di Mirandola. Dopo la celebrazione, si proseguirà per il cimitero di Cortile di Carpi.

La camera ardente sarà allestita presso la Casa funeraria Terracielo a Mirandola (Viale del Cimitero).

Mercoledì 25 febbraio, alle 19, nel Duomo di Mirandola, si reciterà il Rosario.

 

 

 

Ucraina, un ghiaccio quotidiano
Le catene ai piedi per camminare e il frigorifero che scalda la casa. Una giornata normale nell’Ucraina in guerra
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 23 Febbraio, 2026
Le catene ai piedi per camminare e il frigorifero che scalda la casa. Una giornata normale nell’Ucraina in guerra