Percorso interdiocesano di formazione per i ministri istituiti
Come anticipato, l’Annuncio Pasquale di giovedì 23 aprile sarà il primo incontro della seconda parte del percorso interdiocesano di formazione “Servire nella e con la chiesa. Per prendere coscienza della specificità del servizio ecclesiale”, rivolto ai lettori, accoliti, ministri della consolazione, e catechisti. La proposta è organizzata dal Laboratorio Teologico Realino Carpi in collaborazione con il Servizio interdiocesano di formazione liturgica e alla ministerialità. Seguiranno altri tre incontri, tutti alle 20.45, in Sala Duomo a Carpi.
“Lo stile della prossimità” è il titolo della seconda serata (30 aprile): dopo l’introduzione di padre Paul Tekilazaya, vicario parrocchiale di San Nicolò e liturgista, interverranno il parroco della Cattedrale, don Massimo Dotti, insieme ai coniugi Sandra Anceschi e Marcello Bertesi dell’Associazione Venite alla Festa.
Nel terzo incontro (7 maggio) il diacono Stefano Croci approfondirà il ruolo dei laici come “Annunciatori di gioia e speranza” nel contesto odierno. Il percorso si concluderà (14 maggio) con la tavola rotonda “Servire la comunità”, coordinata da don Basile Bitangalo, vicario parrocchiale di Quartirolo, testimonianze di don Simone Bellisi, incaricato interdiocesano per i ministeri e parroco, del diacono Bruno Bergonzini e di Eleonora Maccaferri e Davide Tollari, coppia di volontari in Ecuador.




