La Fondazione Fossoli si prepara al Giorno del Ricordo
Nuovi appuntamenti in vista per la Fondazione Fossoli, che a breve sarà protagonista di alcune iniziative in preparazione del Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita nel 2004 e legata alla memoria dei massacri delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata.
La prima iniziativa è prevista per domenica 5 febbraio, quando al Campo di Fossoli durante mattina e pomeriggio andrà in onda a ciclo continuo il documentario “La nostra storia e la storia degli altri. Il Confine orientale nel Novecento”, una produzione di ISGREC – NONE Regione Toscana e con regia e montaggio di Luigi Zannetti.
Il giorno stesso dalle 17 alle 19 al Museo Monumento al Deportato Simone Maretti leggerà Erich Maria Remarque con “Niente di nuovo sul fronte occidentale”.
Il terzo appuntamento di giornata si svolgerà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 presso la ex Sinagoga di Carpi, con la mostra “Volti nel lager. Ritratti eseguiti nel 1944 a Fossoli e Bolzano” a cura di Dario Venegoni. L’ingresso alla mostra è gratuito.
Il 10 febbraio alla Residenza San Filippo Neri di Modena è prevista la presentazione del libro “Identità di confine. Storia dell’Istria e degli istriani dal 1943 a oggi” di Mila Orlić dell’Università di Rijeka, per una iniziativa promossa dell’Istituto Storico di Modena.
Gli ultimi due eventi si terranno il 12 e 13 febbraio presso la ex Sinagoga di via Rovighi a Carpi. Domenica 12 in orario 10-13 e 15-19 sarà la volta della mostra “Il confine più lungo. Dai conflitti alla riconciliazione sulla frontiera adriatica”, mentre per il giorno seguente alle 15 è in programma l’incontro di formazione con Fabio Todero, storico IRSREC Friuli Venezia Giulia che approfondirà la mostra “Il confine più lungo” allestita in ex Sinagoga.
Per info sugli eventi e iscrizioni visitare il sito www.fondazionefossoli.org o scrivere ad info@fondazionefossoli.it.
Condividi sui Social