Notizie Di Carpi
Abbonati Facebook Instagram youtube
    • Il Settimanale
    • Rubriche
      • Editoriali
      • In punta di spillo
      • Etica della vita
      • Lo sportello di Notizie
      • Culturalmente
      • Meteo Pix
    • Eventi
    • Spiritualità
      • In cammino con la Parola
      • VangeloClip
      • Nel segno del Vangelo
      • Tempi forti
      • Masi cho: grazie mille!
      • Canalchiaro 149
    • Galleria
    • Video
    • Newsletter
  • image/svg+xml
    • Attualità
    • Territorio
      • Emilia-Romagna
      • Modena
      • Carpi
      • Mirandola
      • Concordia s/S
      • San Possidonio
      • Novi di Modena
      • Rolo
      • Soliera
      • Campogalliano
    • Chiesa
    • Cultura e Spettacoli
    • Sport
    • Tecnologie
    • Notizie TV
  • image/svg+xml
  • Sanità.
    Attualità
    Pubblicato il Maggio 10, 2025

    Sanità. A Soliera inaugurata la Casa della Comunità

    Grande partecipazione questa mattina per l'inaugurazione della nuova struttura di via Roma, con cittadini, professionisti, associazioni di volontariato e istituzioni, tra cui il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale

     

    Oltre 930 metri quadri distribuiti su tre piani, con 40 locali tra ambulatori medici, infermieristici, uffici amministrativi, segreteria, accoglienza, sale riunioni, servizi igienici e locali tecnici e di servizio, per un investimento di circa due milioni di euro.

    Grande partecipazione, questa mattina, a Soliera all’inaugurazione della Casa della Comunità “Aude Pacchioni”, tenuta a battesimo da tantissimi cittadini, professionisti, associazioni di volontariato e istituzioni, tra cui il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale. Un open day all’insegna dello spirito di aggregazione e unità che anima le Case della Comunità, strutture fondamentali nella rete di assistenza territoriale della sanità di oggi in provincia di Modena: quella inaugurata oggi è la diciassettesima Casa della Comunità attiva nel modenese.

    La giornata è iniziata con una camminata della salute, proseguendo poi con visite guidate alla Casa della Comunità insieme ai professionisti sanitari e, prima del taglio del nastro, gli interventi delle istituzioni: oltre al Presidente de Pascale, hanno portato il loro saluto la Sindaca di Soliera Caterina Bagni, il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Mattia Altini, la Direttrice del Distretto di Carpi Stefania Ascari e la dottoressa Giada Zecchi, Medico di medicina generale.

    A seguire, la presentazione della Palestra della Memoria al secondo piano della Casa della Comunità, una lezione di movimento consapevole per il benessere a cura di Nicoletta Rimbaldi, presso la palestra adiacente alla Casa della Comunità, e la tavola rotonda sul ruolo della Casa della Comunità di Soliera, con interventi di Angelo Pio Bruno, Vicesindaco e Assessore ai Servizi sociali e Sanità del Comune di Soliera, Cinzia Minozzi, responsabile delle Case della Comunità del Distretto di Carpi, Giada Zecchi, Medico di medicina generale, e Vanessa Vivoli, Unità Operativa Ricerca valutativa e policy dei Servizi Sanitari della Regione Emilia-Romagna.

    La Casa della Comunità

    La struttura, che si trova all’angolo tra via Roma e via Muratori, è stata oggetto di un intervento di ristrutturazione dal costo di circa due milioni di euro, sostenuto dal Comune di Soliera. Diversi i servizi contenuti, distribuiti su tre piani: al piano terra trovano spazio il Punto prelievi, il Consultorio familiare, l’Infermieristica di comunità, la Pediatria di comunità e gli ambulatori specialistici di Endocrinologia, Cardiologia e Angiologia; al primo piano, sono attivi gli ambulatori di alcuni Medici di Medicina Generale, con ingresso da via Muratori, mentre al secondo piano sono collocati i locali dedicati alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze, due sale riunioni e alcuni sportelli gestiti da associazioni di volontariato del territorio, uno relativo al progetto “Un Argine all’azzardo”, per il contrasto alla ludopatia, e l’altro al progetto “Free Entry”, uno spazio d’ascolto e consulenza psicologica completamente gratuito, rivolto principalmente a ragazze e ragazzi dai 13 ai 29 anni.

     

    L’intitolazione

    La Casa della Comunità, il cui progetto è stato al centro di un percorso partecipativo che ha coinvolto cittadini e associazioni, è intitolata ad Aude Pacchioni (1926-2021), partigiana solierese, figura storica della Resistenza contro il nazifascismo, nominata nel 2003 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

    Gli interventi delle Autorità

    “Una nuova Casa della Comunità, presidio fondamentale per la cura, l’assistenza e la salute delle cittadine e dei cittadini, si aggiunge alla provincia di Modena e all’Emilia-Romagna, che è tra le prime regioni in Italia per numero di strutture già attive, 141 con quella di oggi, e tante altre in fase di progettazione e realizzazione – afferma Michele de Pascale, Presidente della Regione -. Anche in questo caso si tratta di una Casa dotata di un’ampia gamma di servizi, dall’assistenza sanitaria di base alla salute mentale, dal supporto psicologico per i giovani agli ambulatori specialistici, che incarna pienamente il modello di prossimità e integrazione sociosanitaria che vogliamo promuovere, a difesa del diritto alla salute psico-fisica di tutte e tutti. Un modello che ha radici profonde nella nostra tradizione di welfare di comunità, costruita su servizi pubblici forti, universalistici e capaci di generare fiducia. Per questo trovo molto significativa l’intitolazione ad Aude Pacchioni, figura straordinaria di questa terra e della nostra storia, che diede un contributo significativo, con la sua attività, alla lotta contro il nazifascismo ma anche alla nascita del modello emiliano-romagnolo di welfare. È un omaggio alla sua memoria e ai valori di partecipazione, solidarietà e impegno civile che vogliamo continuare a incarnare nelle politiche pubbliche”.

    “La Casa della Comunità – spiega Caterina Bagni, Sindaca di Soliera – rappresenta un progetto fondamentale per Soliera: un luogo innovativo dove la salute è considerata in tutti i suoi aspetti, mettendo al centro la persona. Qui, professionisti e medici di medicina generale potranno lavorare insieme, in condizioni ottimali, in un ambiente stimolante e accogliente, con servizi amministrativi e di segreteria condivisi per favorire praticità ed efficienza. Le associazioni del territorio avranno un ruolo chiave nel promuovere l’integrazione socio-sanitaria. L’amministrazione è orgogliosa dello sforzo fatto, investendo risorse significative dal bilancio comunale per realizzare questo polo sanitario unico, collegato ai servizi e agli ambulatori distribuiti anche nelle frazioni, per essere sempre più vicini ai cittadini”.

     

    “Le Case della Comunità sono i luoghi della sanità del prossimo futuro – sottolinea Mattia Altini, Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena –. I modelli che ci hanno guidato in passato, quando avevamo un approccio puramente ospedaliero per farci carico dei pazienti, devono per forza modificarsi: in strutture come questa di Soliera trovano piena applicazione gli indirizzi ministeriali che ci accompagnano a lavorare per portare l’assistenza più vicina ai luoghi di vita delle persone. In particolare per quanto riguarda la cronicità e la bassa complessità, ovvero tutto ciò che non è emergenza, la sanità dev’essere in grado di fare manutenzione, adottando modelli organizzativi innovativi. È un cambiamento culturale che l’Azienda USL di Modena sta affrontando a partire da una revisione critica del rendimento dei propri servizi. La prossimità è una sfida molto avvincente, che deve vedere la crescita di strutture come la Casa della Comunità, e in provincia di Modena ne abbiamo 17 più altre sono in cantiere, anche con l’impiego di personale oggi maggiormente impegnato in ospedale. Abbiamo infatti la responsabilità di utilizzare al meglio e mettere a valore ciò che ci è stato affidato attraverso la fiscalità collettiva, le strutture e soprattutto il nostro personale che è eccezionale. Ma è un cambiamento che non può avvenire senza la collaborazione dei cittadini, non destinatari ma parte integrante di questa evoluzione culturale, anche nell’uso dei servizi e delle prestazioni. Utilizzare bene le risorse in sanità si chiama appropriatezza, che significa buon senso, o meglio, senso civico. Oggi è un giorno di festa di cui vado molto orgoglioso: la comunità che si stringe attorno alla sanità per vedere e toccare con mano i servizi di questa struttura è un passo importante nella giusta direzione”.

     

    this is a test
    Forse ti potrebbe interessare
    Sant’Antonio in Mercadello, festa patronale con il vescovo Castellucci
    Attualità, Chiesa, Novi di Modena
    Sant’Antonio in Mercadello, festa patronale con il vescovo Castellucci
    Lo scorso 13 giugno, a Sant’Antonio in Mercadello, il vescovo Erio Castellucci ha presieduto la Santa Messa nella festa del Patrono Sant’Antonio di Padova alla presenza delle autorità civili, fra cui il sindaco di Novi di Modena, Enrico Diacci, e militari. L’esortazione di don Erio: la pace, dono da coltivare in ogni ambito della vita
    di redazione@notiziecarpi.it 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    Lo scorso 13 giugno, a Sant’Antonio in Mercadello, il vescovo Erio Castellucci ha presieduto la Santa Messa nella festa del Patrono Sant’Antonio di Pa...
    this is a test
    Professione solenne di suor Enrica, clarissa del monastero di Carpi
    Chiesa
    Professione solenne di suor Enrica, clarissa del monastero di Carpi
    Sabato 21 giugno, alle 15.30, nel tempio di San Nicolò a Carpi, suor Enrica Maria Maddalena, sorella clarissa, pronuncerà la professione solenne dei voti
    di Giacomo Sforzi 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    Sabato 21 giugno, alle 15.30, nel tempio di San Nicolò a Carpi, suor Enrica Maria Maddalena, sorella clarissa, pronuncerà la professione solenne dei v...
    this is a test
    Missioni, la testimonianza degli sposi Stefania e Ennio Apicella
    Chiesa
    Missioni, la testimonianza degli sposi Stefania e Ennio Apicella
    La coppia racconta l’esperienza di servizio alla Casa degli Angeli in Thailandia
    di Giacomo Sforzi 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    La coppia racconta l’esperienza di servizio alla Casa degli Angeli in Thailandia
    this is a test
    Nuova Diocesi, è tempo di discernimento
    Carpi, Chiesa, Modena
    Nuova Diocesi, è tempo di discernimento
    La nuova diocesi sarà modello di “chiesa in uscita”. I Consigli pastorali parrocchiali al lavoro per individuare i rappresentanti nelle Assemblee Vicariali
    di Giacomo Sforzi 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    La nuova diocesi sarà modello di “chiesa in uscita”. I Consigli pastorali parrocchiali al lavoro per individuare i rappresentanti nelle Assemblee Vica...
    this is a test
    Diario missionario dal Brasile /3
    Attualità, Chiesa
    Diario missionario dal Brasile /3
    Nella rubrica “Diario missionario dal Brasile” gli appunti di viaggio quotidiani inviati da don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario di Carpi, e da don Francesco Cavazzuti junior, che saranno raggiunti nei prossimi giorni dal vescovo Erio Castellucci, insieme a Francesco Panigadi, direttore del Centro Missionario di Modena
    di redazione@notiziecarpi.it 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    Nella rubrica “Diario missionario dal Brasile” gli appunti di viaggio quotidiani inviati da don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario di Car...
    this is a test
    Famiglie accoglienti, legami che generano comunità
    Attualità, Carpi, Eventi
    Famiglie accoglienti, legami che generano comunità
    Il 18 giugno 2025 a Limidi di Soliera (MO), presso la sede della Comunità di famiglie “Venite alla festa”, si è tenuto un incontro sul tema dell’accoglienza familiare, con la partecipazione del vescovo Erio Castellucci.
    di Daniele 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    Il 18 giugno 2025 a Limidi di Soliera (MO), presso la sede della Comunità di famiglie “Venite alla festa”, si è tenuto un incontro sul tema dell’accog...
    this is a test
    google_play
    app_store
    E-Edition
    Notizie Di Carp
    Ultim'ora
    Sant’Antonio in Mercadello, festa patronale con il vescovo Castellucci
    Attualità, Chiesa, Novi di Modena
    Sant’Antonio in Mercadello, festa patronale con il vescovo Castellucci
    Lo scorso 13 giugno, a Sant’Antonio in Mercadello, il vescovo Erio Castellucci ha presieduto la Santa Messa nella festa del Patrono Sant’Antonio di Padova alla presenza delle autorità civili, fra cui il sindaco di Novi di Modena, Enrico Diacci, e militari. L’esortazione di don Erio: la pace, dono da coltivare in ogni ambito della vita
    di redazione@notiziecarpi.it 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    Lo scorso 13 giugno, a Sant’Antonio in Mercadello, il vescovo Erio Castellucci ha presieduto la Santa Messa nella festa del Patrono Sant’Antonio di Pa...
    this is a test
    Professione solenne di suor Enrica, clarissa del monastero di Carpi
    Chiesa
    Professione solenne di suor Enrica, clarissa del monastero di Carpi
    Sabato 21 giugno, alle 15.30, nel tempio di San Nicolò a Carpi, suor Enrica Maria Maddalena, sorella clarissa, pronuncerà la professione solenne dei voti
    di Giacomo Sforzi 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    Sabato 21 giugno, alle 15.30, nel tempio di San Nicolò a Carpi, suor Enrica Maria Maddalena, sorella clarissa, pronuncerà la professione solenne dei v...
    this is a test
    Missioni, la testimonianza degli sposi Stefania e Ennio Apicella
    Chiesa
    Missioni, la testimonianza degli sposi Stefania e Ennio Apicella
    La coppia racconta l’esperienza di servizio alla Casa degli Angeli in Thailandia
    di Giacomo Sforzi 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    La coppia racconta l’esperienza di servizio alla Casa degli Angeli in Thailandia
    this is a test
    Nuova Diocesi, è tempo di discernimento
    Carpi, Chiesa, Modena
    Nuova Diocesi, è tempo di discernimento
    La nuova diocesi sarà modello di “chiesa in uscita”. I Consigli pastorali parrocchiali al lavoro per individuare i rappresentanti nelle Assemblee Vicariali
    di Giacomo Sforzi 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    La nuova diocesi sarà modello di “chiesa in uscita”. I Consigli pastorali parrocchiali al lavoro per individuare i rappresentanti nelle Assemblee Vica...
    this is a test
    Diario missionario dal Brasile /3
    Attualità, Chiesa
    Diario missionario dal Brasile /3
    Nella rubrica “Diario missionario dal Brasile” gli appunti di viaggio quotidiani inviati da don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario di Carpi, e da don Francesco Cavazzuti junior, che saranno raggiunti nei prossimi giorni dal vescovo Erio Castellucci, insieme a Francesco Panigadi, direttore del Centro Missionario di Modena
    di redazione@notiziecarpi.it 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    Nella rubrica “Diario missionario dal Brasile” gli appunti di viaggio quotidiani inviati da don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario di Car...
    this is a test
    Famiglie accoglienti, legami che generano comunità
    Attualità, Carpi, Eventi
    Famiglie accoglienti, legami che generano comunità
    Il 18 giugno 2025 a Limidi di Soliera (MO), presso la sede della Comunità di famiglie “Venite alla festa”, si è tenuto un incontro sul tema dell’accoglienza familiare, con la partecipazione del vescovo Erio Castellucci.
    di Daniele 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    Il 18 giugno 2025 a Limidi di Soliera (MO), presso la sede della Comunità di famiglie “Venite alla festa”, si è tenuto un incontro sul tema dell’accog...
    this is a test
    Centri estivi, attività in corso a San Marino
    Carpi, Chiesa
    Centri estivi, attività in corso a San Marino
    Centri estivi/1: per il terzo anno consecutivo nella parrocchia di San Marino si svolgeranno le attività sino a fine luglio
    di Giacomo Sforzi 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    Centri estivi/1: per il terzo anno consecutivo nella parrocchia di San Marino si svolgeranno le attività sino a fine luglio
    this is a test
    8xmille, così si sostiene la speranza
    Chiesa
    8xmille, così si sostiene la speranza
    Il vescovo Erio Castellucci chiede un impegno a tutto campo per favorire la scelta dell’8xmille alla Chiesa Cattolica. Risorse indispensabili per le opere caritative ed educative a servizio del territorio
    di Giacomo Sforzi 
    Pubblicato il 19 Giugno, 2025
    Il vescovo Erio Castellucci chiede un impegno a tutto campo per favorire la scelta dell’8xmille alla Chiesa Cattolica. Risorse indispensabili per le o...
    this is a test
    È operativo il “Centro Salute del Migrante e del Senza Dimora” di Carpi
    Attualità, Carpi
    È operativo il “Centro Salute del Migrante e del Senza Dimora” di Carpi
    Sala: “Nessun privilegio, attuazione di un diritto”
    di Giacomo Sforzi 
    Pubblicato il 18 Giugno, 2025
    Sala: “Nessun privilegio, attuazione di un diritto”
    this is a test
    “Conoscere per cambiare”, secondo incontro sulla realtà carceraria
    Attualità
    “Conoscere per cambiare”, secondo incontro sulla realtà carceraria
    Giovedì 19 giugno, alle 20.30, in via Montecuccoli 122 a Limidi di Soliera (sede dell’associazione Venite alla Festa), si terrà il secondo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” dedicato al mondo carcerario e organizzato da Centro Missionario Diocesano di Carpi e Venite alla Festa
    di redazione@notiziecarpi.it 
    Pubblicato il 18 Giugno, 2025
    Giovedì 19 giugno, alle 20.30, in via Montecuccoli 122 a Limidi di Soliera (sede dell’associazione Venite alla Festa), si terrà il secondo incontro de...
    this is a test
    ❮ ❯
    Notizie Carpi
    Notizie Di Carpi
    • Notizie - Settimanale della Diocesi di Carpi
    • Via Don E. Loschi, 8
    • 41012 Carpi (MO)
    • Tel: 059 687068
    • Email: info@notiziecarpi.it
    • Email: digitale@notiziecarpi.it
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Abbonamenti
    • Privacy
    • Trasparenza