Pallamano,
Attualità, Sport
Pubblicato il Maggio 30, 2021

Pallamano, il Carpi è in Serie A

Decisiva una vittoria al cardiopalma contro Malo

 

La pallamano carpigiana ritorna in Serie A. La Pallamano Carpi, nata dalle ceneri dell’Handball Carpi dopo il fallimento del 2019, ha battuto Malo nella semifinale delle Final Six dei playoff di A2, aggiudicandosi uno dei due posti disponibili per la massima serie.

La gara inizia con un Carpi che pare contratto, con una fase offensiva disorganizzata e infruttuosa, mentre Malo gioca una pallamano bella da vedere ed efficace. Il primo parziale si chiude con un 13-10 in favore di Malo che non sembra far presagire grosse sorprese.

Nella ripresa i veneti partono forte, poi la svolta. Con l’espulsione di Marco Beltrami un Carpi ferito si ricompatta, trovando ulteriori energie: in difesa Bonacini si conferma miglior portiere del torneo, ed anche Giannetta pare insuperabile. I bianconeri sono anche più prolifici in attacco, riuscendo a colmare il gap con gli avversari portandosi a +2. Negli ultimi minuti succede di tutto, con Malo che tra rigori sbagliati e palle perse raggiunge il pareggio. Ma a due secondi dal termine l’asse Pieracci-Serafini-Soria è micidiale, e Carpi mette a segno il goal partita guadagnandosi meritatamente l’accesso alla Serie A1.

Intervistato a fine gara, l’assessore allo Sport Andrea Artioli, la cui vicinanza alla Pallamano è stata costante per tutta la stagione, visibilmente commosso commenta così: “Non poteva esserci ripartenza più bella per lo sport, dopo un anno così buio, di vedere l’impresa che questi ragazzi hanno compiuto con sacrificio, con gioia e con tutta la forza che hanno dimostrato di avere. Li voglio ringraziare da parte dell’Amministrazione e dell’Assessorato allo Sport di Carpi. Grazie ragazzi”.

 

Tabellino

Malo – Carpi 21-22

Malo:

Bellini, Berengan, Cappellari, Casolin, Crosara, Dieguez 4, Girotto 2, Lucarini, Marchioro 5, Mendo, Meneghello 1, Nincevic 2, Rossi 6, Zanella A, Zanella M, Zanutto.  All: Murino.

Carpi:

Beltrami 2, Ben Hadji, Bonacini, Boni E, Boni G, Ceccarini 3, D’angelo 5, Giannetta, Haj Frej, Malagola 2, Pieracci 5, Rossi, Serafini S 4, Soria 1, Stefani, Usilla.  All: Serafini D.

A Simonetta Sorbi il premio “Paziente gentile dell’anno” istituto da Apt
A consegnare la targa, il professor Giampaolo Papi, direttore della struttura complessa di Endocrinologia dell’Ausl di Modena, e della presidente dell’Apt, Giovanna Goldoni
di Silvia 
Pubblicato il 22 Novembre, 2025
A consegnare la targa, il professor Giampaolo Papi, direttore della struttura complessa di Endocrinologia dell’Ausl di Modena, e della presidente dell...
Don William Ballerini, quel sorriso non si dimentica
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
Scoprire l’Arte dell’iconografia:  Un corso a Carpi
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione delle icone sacre, unendo arte, storia e spiritualità.
di Daniele 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione de...