Estate,
Attualità, Chiesa, Il Settimanale
Pubblicato il Settembre 10, 2021

Estate, un tempo prezioso per l’Ac

Iniziative a livello diocesano: dai “tradizionali” campi, nonostante il covid, ad un percorso condiviso di approfondimento sul territorio.

A cura di Lucia Truzzi

 

 

Il desiderio di rincontrarsi, dialogare in presenza, condividere insieme esperienze di Chiesa reali e non virtuali ha dato vita alle diverse iniziative sbocciate quest’estate 2021 da tutti i settori di Azione Cattolica di Carpi. Mentre per i gruppi Acr e Giovanissimi si sono lasciate libere le parrocchie di organizzarsi con tempi e modi propri (alcune parrocchie unendosi sono riuscite anche a organizzare piccole esperienze di campo estivo), il Settore Giovani è riuscito ad organizzare un vero e proprio campo diocesano con tutte le attenzioni e le cautele del caso. Il Settore Adulti, invece, ha elaborato un percorso articolato e ricco di proposte (come articolato e complesso è il settore stesso degli adulti), frutto di un discernimento comune fatto in equipe diocesana.

Il tempo estivo è sempre stato importante per l’Azione Cattolica: un tempo per fermarsi ad ascoltare l’Altro e gli altri in un’esperienza bella di Chiesa, come quella dei campi estivi o dei momenti di deserto in mezzo alla natura. Nonostante la pandemia, questa estate 2021 è stata caratterizzata da tanti piccoli momenti di bella Chiesa che si reinventa continuamente con passione, creatività e speranza.

GIOVANI

Ai primi di agosto si è concretizzato, in piena sicurezza, il campo per i ragazzi 19-24 anni al Centro Tabor di Gaiato Quanta passione ci mettiamo!

Tutti, nel piccolo della nostra quotidianità, abbiamo delle passioni. Che siano passioni coltivate fin da bambini, oppu- re recenti scoperte, rimangono un elemento chiave nella vita dell’uomo.

Ma cosa si intende per “passione che arde”? Quali sono queste passioni che veramente alimentano la nostra esistenza?

Questo è stato il tema trattato al campo giovani estivo. Un gruppo di quasi 30 ragazzi, di età compresa tra i 19 e i 24 anni dell’Azione Cattolica di Carpi, che ha trascorso cinque giorni, dal 2 al 6 agosto 2021, presso il Centro Tabor a Gaiato nel comune di Pavullo nel Frignano… continua a leggere.

Natale, una festa che unisce il mondo – Parte 4
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Alex Kunjumon Sessayya parla dell'India
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 26 Dicembre, 2025
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Alex Kunjumon Se...
Natale. Il vescovo Castellucci in Cattedrale a Carpi
La nascita e la vita di Gesù sono la buona notizia del Vangelo dove noi siamo attori e non solo spettatori
di Luigi 
Pubblicato il 25 Dicembre, 2025
La nascita e la vita di Gesù sono la buona notizia del Vangelo dove noi siamo attori e non solo spettatori
Natale, una festa che unisce il mondo – Parte 3
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Michele Chojecki parla della Polonia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 25 Dicembre, 2025
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Michele Chojecki...