Quattro
Attualità, Territorio
Pubblicato il Ottobre 19, 2021

Quattro appuntamenti rivolti ai maturandi, per aiutarli nella non facile scelta del post-diploma

Due incontri frontali in presenza, un laboratorio e una successiva consulenza individuale

La locandina dell’iniziativa “Maturandom”

 

Quattro appuntamenti rivolti ai maturandi, per aiutarli nella non facile scelta del post-diploma: li organizza l’Assessorato comunale alle politiche giovanili, in collaborazione con le cooperative “Le Macchine Celibi”, che gestisce lo Spazio giovani “Mac’é!”, e “Stars & Cows”, specializzata in ricerca e selezione del personale, orientamento professionale e tutoraggio.

Il ciclo si chiama “Maturandom”, titolo che fonde i termini “maturare” e “random”, parola inglese per indicare la casualità, perché il messaggio dell’iniziativa è invece “dopo la maturità non ti affidare al caso”. Il programma di “supporto alla transizione” prevede: due incontri frontali in presenza, per un massimo di trenta studenti, un laboratorio riservato a quindici giovani e una successiva consulenza individuale per otto corsisti.

Il primo incontro si terrà martedì 26 ottobre (17-19) e verterà sul sistema di istruzione dell’Emilia-Romagna: oltre al lavoro e all’università, spiegano i promotori, ci sono infatti molte occasioni formative professionalizzanti per chi esce dalla maturità e i corsisti di “Maturandom” avranno l’opportunità di scoprirle con un esperto del settore.

Il 9 novembre (stesso orario) si parlerà di orientamento professionale, ovvero ciò che offre il mercato del lavoro a Carpi e dintorni, e di come fare per affacciarsi a questo mondo dopo il diploma o la qualifica.

Il 16 novembre si entrerà ancor più nel vivo con un laboratorio per quindici ragazzi, ai quali un esperto svelerà i “trucchi del mestiere” per redigere un “curriculum vitae” appetibile e affrontare un colloquio di lavoro in modo ideale.

Alla fine del percorso plenario, otto assidui corsisti avranno la possibilità di incontrare un dirigente aziende del territorio per una consulenza personalizzata.

Partecipare a “Maturandom” è gratuito, basta avere la certificazione verde e prenotarsi dalla pagina Facebook o Instagram del “Mac’é!”. L’iniziativa fa parte del progetto “Mac’é lavoro a Carpi”, sostenuto dalla Regione nell’ambito del programma comunale “G.E.A. – Giovani Emancipati Adesso 2019-’21.

Diocesi. Cordoglio per la morte di don Benito Poltronieri
Il cordoglio della Chiesa di Carpi per la morte di don Benito Poltronieri, già parroco per 46 anni di Cortile di Carpi. Aveva 97 anni, il decesso nella notte nella sua abitazione di Mirandola. Le esequie saranno presiedute dal vescovo Castellucci giovedì 26 febbraio, alle 10, nel Duomo di Mirandola
di Luigi 
Pubblicato il 23 Febbraio, 2026
Il cordoglio della Chiesa di Carpi per la morte di don Benito Poltronieri, già parroco per 46 anni di Cortile di Carpi. Aveva 97 anni, il decesso nell...
Ucraina, un ghiaccio quotidiano
Le catene ai piedi per camminare e il frigorifero che scalda la casa. Una giornata normale nell’Ucraina in guerra
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 23 Febbraio, 2026
Le catene ai piedi per camminare e il frigorifero che scalda la casa. Una giornata normale nell’Ucraina in guerra