Quattro
Attualità, Territorio
Pubblicato il Ottobre 19, 2021

Quattro appuntamenti rivolti ai maturandi, per aiutarli nella non facile scelta del post-diploma

Due incontri frontali in presenza, un laboratorio e una successiva consulenza individuale

La locandina dell’iniziativa “Maturandom”

 

Quattro appuntamenti rivolti ai maturandi, per aiutarli nella non facile scelta del post-diploma: li organizza l’Assessorato comunale alle politiche giovanili, in collaborazione con le cooperative “Le Macchine Celibi”, che gestisce lo Spazio giovani “Mac’é!”, e “Stars & Cows”, specializzata in ricerca e selezione del personale, orientamento professionale e tutoraggio.

Il ciclo si chiama “Maturandom”, titolo che fonde i termini “maturare” e “random”, parola inglese per indicare la casualità, perché il messaggio dell’iniziativa è invece “dopo la maturità non ti affidare al caso”. Il programma di “supporto alla transizione” prevede: due incontri frontali in presenza, per un massimo di trenta studenti, un laboratorio riservato a quindici giovani e una successiva consulenza individuale per otto corsisti.

Il primo incontro si terrà martedì 26 ottobre (17-19) e verterà sul sistema di istruzione dell’Emilia-Romagna: oltre al lavoro e all’università, spiegano i promotori, ci sono infatti molte occasioni formative professionalizzanti per chi esce dalla maturità e i corsisti di “Maturandom” avranno l’opportunità di scoprirle con un esperto del settore.

Il 9 novembre (stesso orario) si parlerà di orientamento professionale, ovvero ciò che offre il mercato del lavoro a Carpi e dintorni, e di come fare per affacciarsi a questo mondo dopo il diploma o la qualifica.

Il 16 novembre si entrerà ancor più nel vivo con un laboratorio per quindici ragazzi, ai quali un esperto svelerà i “trucchi del mestiere” per redigere un “curriculum vitae” appetibile e affrontare un colloquio di lavoro in modo ideale.

Alla fine del percorso plenario, otto assidui corsisti avranno la possibilità di incontrare un dirigente aziende del territorio per una consulenza personalizzata.

Partecipare a “Maturandom” è gratuito, basta avere la certificazione verde e prenotarsi dalla pagina Facebook o Instagram del “Mac’é!”. L’iniziativa fa parte del progetto “Mac’é lavoro a Carpi”, sostenuto dalla Regione nell’ambito del programma comunale “G.E.A. – Giovani Emancipati Adesso 2019-’21.

Regione e Unione Terre D’Argine: accordo di programma
“Progetti costruiti insieme ai Comuni per rafforzare la sicurezza e la coesione sociale delle comunità e sostenere percorsi educativi e inclusivi per i giovani”
di Silvia 
Pubblicato il 31 Ottobre, 2025
“Progetti costruiti insieme ai Comuni per rafforzare la sicurezza e la coesione sociale delle comunità e sostenere percorsi educativi e inclusivi per ...
Al via lavori di riqualificazione dei passaggi a livello
Da venerdì 7 novembre previste chiusure a rotazione degli attraversamenti. In via Due Ponti e via Roosevelt chiusure solo notturne
di Silvia 
Pubblicato il 31 Ottobre, 2025
Da venerdì 7 novembre previste chiusure a rotazione degli attraversamenti. In via Due Ponti e via Roosevelt chiusure solo notturne
Giubileo in Diocesi, concerto scritto e diretto da Matteo Manicardi
Si terrà sabato 8 novembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco a Carpi, 8 il concerto spettacolo “La speranza non delude” promosso dalla Diocesi di Carpi per il Giubileo, scritto e diretto dal musicista e cantautore Matteo Manicardi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 31 Ottobre, 2025
Si terrà sabato 8 novembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco a Carpi, 8 il concerto spettacolo “La speranza non delude” promosso dalla Diocesi di Car...
Diocesi – Cordoglio per la morte di don Aleardo Mantovani
Il cordoglio della Chiesa di Carpi per la morte di don Aleardo Mantovani, già parroco di San Giacomo Roncole di Mirandola e di San Possidonio
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 31 Ottobre, 2025
Il cordoglio della Chiesa di Carpi per la morte di don Aleardo Mantovani, già parroco di San Giacomo Roncole di Mirandola e di San Possidonio