Ginnastica
Attualità, Carpi, Sport
Pubblicato il Novembre 4, 2021

Ginnastica ritmica Giardino, Alexandra Naclerio convocata per allenarsi con la Nazionale

L'atleta classe 2005 torna ad allenarsi con la Nazionale Italiana dopo un infortunio.

 

Alexandra Naclerio, ginnasta del Club Giardino di Carpi, è stata convocata all’Accademia Internazionale di Ginnastica Ritmica di Desio per allenarsi fino al 23 dicembre con la Nazionale Italiana.

Dopo un infortunio, che ha reso necessario un recupero da casa, Alexandra ritorna ad allenarsi insieme alla squadra delle Farfalle della Nazionale Italiana, rientrate da Tokyo con un Bronzo olimpico e fresche di un Oro e un Argento ai Mondiali.

Naclerio – che già nel 2019 era entrata in Nazionale Juniores conquistando medaglie ad Europei e Mondiali di Mosca – era stata convocata anche la scorsa estate, ma ha potuto riprendere soltanto ora gli allenamenti nel centro nevralgico della Ginnastica ritmica italiana.

Una grande soddisfazione sia personale che per tutto il Club Giardino, così come per la Coach, Federica Gariboldi: “L’impegno e la tenuta psicologica di Alexandra non sono mai venute meno, e se torna in pedana a Desio dopo l’infortunio è anche grazie a questa determinazione, oltre che a un indubbio talento. Nella sua giovane età Alexandra ha già raggiunto traguardi importanti, ma confido che siamo solo all’inizio di una carriera che sarà costellata da grandi soddisfazioni. Se ha potuto esprimere le sue doti è anche grazie al sostegno delle compagne del Club Giardino e dello staff, che le sono stati accanto in ogni momento di un percorso davvero impegnativo. Avanti tutta!”.

Uniti nel Dono, con la fede si può costruire
Padre Celestin Ngalamulume parla del cammino pastorale delle parrocchie di San Nicolò e di San Francesco e della presenza dei Servi dei Poveri
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 24 Gennaio, 2026
Padre Celestin Ngalamulume parla del cammino pastorale delle parrocchie di San Nicolò e di San Francesco e della presenza dei Servi dei Poveri
Festa di San Francesco di Sales: la “Shine Crew” lancia una maratona social di 24 ore per la pace e il dialogo online
In occasione della ricorrenza del patrono dei giornalisti i 33 giovani del progetto "Shine to Share" promuovono l’iniziativa "Voci e volti umani per la pace"
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 24 Gennaio, 2026
In occasione della ricorrenza del patrono dei giornalisti i 33 giovani del progetto "Shine to Share" promuovono l’iniziativa "Voci e volti umani per l...
Intervista a Carlo Greppi
Culturalmente, rubrica a cura di Francesco Natale
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 23 Gennaio, 2026
Culturalmente, rubrica a cura di Francesco Natale