Ginnastica
Attualità, Carpi, Sport
Pubblicato il Novembre 4, 2021

Ginnastica ritmica Giardino, Alexandra Naclerio convocata per allenarsi con la Nazionale

L'atleta classe 2005 torna ad allenarsi con la Nazionale Italiana dopo un infortunio.

 

Alexandra Naclerio, ginnasta del Club Giardino di Carpi, è stata convocata all’Accademia Internazionale di Ginnastica Ritmica di Desio per allenarsi fino al 23 dicembre con la Nazionale Italiana.

Dopo un infortunio, che ha reso necessario un recupero da casa, Alexandra ritorna ad allenarsi insieme alla squadra delle Farfalle della Nazionale Italiana, rientrate da Tokyo con un Bronzo olimpico e fresche di un Oro e un Argento ai Mondiali.

Naclerio – che già nel 2019 era entrata in Nazionale Juniores conquistando medaglie ad Europei e Mondiali di Mosca – era stata convocata anche la scorsa estate, ma ha potuto riprendere soltanto ora gli allenamenti nel centro nevralgico della Ginnastica ritmica italiana.

Una grande soddisfazione sia personale che per tutto il Club Giardino, così come per la Coach, Federica Gariboldi: “L’impegno e la tenuta psicologica di Alexandra non sono mai venute meno, e se torna in pedana a Desio dopo l’infortunio è anche grazie a questa determinazione, oltre che a un indubbio talento. Nella sua giovane età Alexandra ha già raggiunto traguardi importanti, ma confido che siamo solo all’inizio di una carriera che sarà costellata da grandi soddisfazioni. Se ha potuto esprimere le sue doti è anche grazie al sostegno delle compagne del Club Giardino e dello staff, che le sono stati accanto in ogni momento di un percorso davvero impegnativo. Avanti tutta!”.

A Concordia grande partecipazione alla festa del Patrono
A Concordia sulla Secchia per la festa patronale della Conversione di San Paolo la Messa presieduta dal vescovo Erio Castellucci, alla presenza delle autorità, e la cena comunitaria
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 29 Gennaio, 2026
A Concordia sulla Secchia per la festa patronale della Conversione di San Paolo la Messa presieduta dal vescovo Erio Castellucci, alla presenza delle ...
“I treni della felicità”, condividere nella semplicità
Ricorrono gli 80 anni dai “Treni della felicità” che nel dopoguerra portarono a Carpi e Mirandola bambini e bambine da Roma e Napoli
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Gennaio, 2026
Ricorrono gli 80 anni dai “Treni della felicità” che nel dopoguerra portarono a Carpi e Mirandola bambini e bambine da Roma e Napoli