Lapam
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Novembre 22, 2021

Lapam e Vallauri insieme per uscire dalla crisi

I referenti scolastici si sono incontrati con una delegazione Lapam per rinsaldare il rapporto tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

Negli scorsi giorni all’Istituto Professionale Statale ‘‘Giancarlo Vallauri’’ di Carpi si è svolto un importante tavolo di lavoro tra una delegazione Lapam e le figure referenti dello stesso Istituto superiore.

Presenti per Lapam il presidente del comparto Moda Roberto Guaitoli, gli imprenditori Federico Poletti, Paolo Leporati e Stefano Forti e i funzionari Francesco Po e Carlo Alberto Medici, mentre per il Vallauri hanno partecipato il dirigente scolastico Vincenzo Caldarella, la docente Alessandra Pignatti dell’indirizzo Moda, e le docenti di laboratorio di confezione e modello Diana Dimiddio e Lara Pozzetti.

Abbiamo fortemente voluto questo incontro, trovando la massima disponibilità da parte di Lapam con cui collaboriamo da anni – sottolinea Caldarella – per far sì che il rapporto tra i mondi di formazione e lavoro sia più stretto e intrecciato. Sono state le stesse docenti dell’indirizzo Moda, oltre agli imprenditori con cui la scuola collabora da anni per l’organizzazione dei tirocini del triennio, a voler stringere un patto ancora più saldo”.

Dalla formazione a una nuova didattica

Toccati temi di grande importanza, che vanno dalla formazione professionale di alunne e alunni dell’Istituto, alla necessità di garantire un nuovo approccio alla didattica, con la digitalizzazione grafica della progettazione del prodotto moda assieme alla modellistica Cad abbigliamento. “Fondamentale a riguardo – riprende Caldarella – è la disponibilità generosamente offerta da parte di Lapam e degli imprenditori, nel supportare la scuola nella necessaria formazione del personale docente”.

Roberto Guaitoli, presidente Lapam Moda, spiega: “Gli obiettivi condivisi da entrambe le realtà sono quelli di collaborare nel formare tecnici dell’abbigliamento e moda preparati e competitivi nel mondo del lavoro, soprattutto nelle aziende del comparto tessile carpigiano e delle province di Modena e Reggio Emilia. Come associazione e singoli imprenditori abbiamo espresso la volontà di iniziare a creare da subito programmi didattici specifici sulla maglieria, sulla digitalizzazione del prodotto moda, sulla modellistica manuale e computerizzata. L’obiettivo – conclude Guaitoli – è di iniziare al più presto questa nuova collaborazione, accorciando così il divario tra studentesse e studenti e mondo del lavoro”.

A Simonetta Sorbi il premio “Paziente gentile dell’anno” istituto da Apt
A consegnare la targa, il professor Giampaolo Papi, direttore della struttura complessa di Endocrinologia dell’Ausl di Modena, e della presidente dell’Apt, Giovanna Goldoni
di Silvia 
Pubblicato il 22 Novembre, 2025
A consegnare la targa, il professor Giampaolo Papi, direttore della struttura complessa di Endocrinologia dell’Ausl di Modena, e della presidente dell...
Don William Ballerini, quel sorriso non si dimentica
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
Scoprire l’Arte dell’iconografia:  Un corso a Carpi
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione delle icone sacre, unendo arte, storia e spiritualità.
di Daniele 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione de...