Lapam
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Novembre 22, 2021

Lapam e Vallauri insieme per uscire dalla crisi

I referenti scolastici si sono incontrati con una delegazione Lapam per rinsaldare il rapporto tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

Negli scorsi giorni all’Istituto Professionale Statale ‘‘Giancarlo Vallauri’’ di Carpi si è svolto un importante tavolo di lavoro tra una delegazione Lapam e le figure referenti dello stesso Istituto superiore.

Presenti per Lapam il presidente del comparto Moda Roberto Guaitoli, gli imprenditori Federico Poletti, Paolo Leporati e Stefano Forti e i funzionari Francesco Po e Carlo Alberto Medici, mentre per il Vallauri hanno partecipato il dirigente scolastico Vincenzo Caldarella, la docente Alessandra Pignatti dell’indirizzo Moda, e le docenti di laboratorio di confezione e modello Diana Dimiddio e Lara Pozzetti.

Abbiamo fortemente voluto questo incontro, trovando la massima disponibilità da parte di Lapam con cui collaboriamo da anni – sottolinea Caldarella – per far sì che il rapporto tra i mondi di formazione e lavoro sia più stretto e intrecciato. Sono state le stesse docenti dell’indirizzo Moda, oltre agli imprenditori con cui la scuola collabora da anni per l’organizzazione dei tirocini del triennio, a voler stringere un patto ancora più saldo”.

Dalla formazione a una nuova didattica

Toccati temi di grande importanza, che vanno dalla formazione professionale di alunne e alunni dell’Istituto, alla necessità di garantire un nuovo approccio alla didattica, con la digitalizzazione grafica della progettazione del prodotto moda assieme alla modellistica Cad abbigliamento. “Fondamentale a riguardo – riprende Caldarella – è la disponibilità generosamente offerta da parte di Lapam e degli imprenditori, nel supportare la scuola nella necessaria formazione del personale docente”.

Roberto Guaitoli, presidente Lapam Moda, spiega: “Gli obiettivi condivisi da entrambe le realtà sono quelli di collaborare nel formare tecnici dell’abbigliamento e moda preparati e competitivi nel mondo del lavoro, soprattutto nelle aziende del comparto tessile carpigiano e delle province di Modena e Reggio Emilia. Come associazione e singoli imprenditori abbiamo espresso la volontà di iniziare a creare da subito programmi didattici specifici sulla maglieria, sulla digitalizzazione del prodotto moda, sulla modellistica manuale e computerizzata. L’obiettivo – conclude Guaitoli – è di iniziare al più presto questa nuova collaborazione, accorciando così il divario tra studentesse e studenti e mondo del lavoro”.

Sanità, ecco come sarà il nuovo ospedale
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 13 Dicembre, 2025
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonantola e di Carpi candidati a ricevere il mandato di ministri straordinari della Comunione Eucaristica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonan...
Mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola
Giunta all’undicesima edizione, la mostra dei presepi promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, e Consulta del volontariato sarà inaugurata sabato 13 dicembre, alle 10, presso la Sala Trionfini a Mirandola (piazza Ceretti 9)
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Giunta all’undicesima edizione, la mostra dei presepi promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, e Consulta del volontariato sarà ...