Auguri
Cultura e Spettacoli, Il Settimanale
Pubblicato il Novembre 24, 2021

Auguri Notizie, sono 35 anni

La campagna abbonamenti 2022

di Luigi Lamma

 

 

Porta la data del 23 novembre 1986 il primo numero di Notizie, quattro semplici fogli A4, impaginati ancora in modo artigianale, ma con l’indicazione di un progetto editoriale molto chiaro a firma di monsignor Alessandro Maggiolini: portare la chiesa di Carpi fuori dall’era del “tam tam” per dotarsi di uno strumento di collegamento pubblico. Un giornale appunto.

Così, anno dopo anno, a fianco della nostra Chiesa e della nostra gente siamo arrivati al compimento dei 35 anni. Un bel traguardo che non ha precedenti nella storia ultrabicentenaria della Diocesi di Carpi ma ancora lontano dalle storiche testate cattoliche nate nei primi anni del ‘900 così ben radicate nel tessuto sociale ed ecclesiale da riuscire a superare tempi di crisi assai turbolenti.

Ancora oggi, come da due anni a questa parte, stiamo attraversando un periodo della nostra storia complesso e carico di incognite. Resta il fatto che proprio in questi momenti difficili si sente ancora di più la necessità di punti di riferimento saldi che siano catalizzatori di energie positive, morali e spirituali, indispensabili per guardare con fiducia al domani. Su questa identità si gioca il radicamento, o meglio l’affetto che i nostri lettori hanno conservato per Notizie, per come ha raccontato in questi 35 anni la vita di un territorio amato e servito dalla comunità dei credenti che in esso compie la sua missione con fede, speranza e carità… continua a leggere.

Testimonianze, sete di libertà
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
Anno di San Francesco nell’ottavo centenario della morte
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi. Si tratta di un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025. L’invito del Pontefice a pregare per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invi...