Anniversario
Attualità, Chiesa, Il Settimanale
Pubblicato il Novembre 26, 2021

Anniversario di Mamma Nina: due case, un unico carisma

Il 3 dicembre, la Messa in Cattedrale presieduta dal Vescovo nel 64° anniversario della morte della Venerabile e 18° compleanno di Agape.

di Virginia Panzani

 

Laboratorio dell’Agape

 

Tu sai quanto io sia ignorante sotto tutti i rapporti, confido e non faccio un passo senza prima chiederlo al Signore, giacché non ho nessuna capacità. Lui mi guida in tutte le cose piccole e grandi, perché io non so fare da sola neppure le cose piccole; dico sempre che questo è il miracolo più grande di questa casa, sapere così poco…”. Scriveva così Mamma Nina in una lettera al figlio don Samuele, parlandogli della presenza “concreta” di Gesù sperimentata ogni giorno da lei, dalle consorelle e dalle bambine accolte e salvate dalla strada, di una Provvidenza che evangelicamente rivela i suoi “misteri” non ai sapienti e agli intelligenti, ma agli umili di cuore, ai piccoli.

Con questi stessi sentimenti di infinita gratitudine, la grande famiglia di Mamma Nina – le suore, le educatrici, le mamme e i bambini, i volontari, gli amici e i benefattori – si riunirà venerdì 3 dicembre per fare memoria del 64° anniversario della morte della Venerabile fondatrice e del 18° compleanno di Agape. Alle 18.30, in Cattedrale, la Santa Messa sarà presieduta dal Vescovo Erio Castellucci, che amministrerà il battesimo ad un piccolo, ospite dell’Agape con la mamma.

Per l’occasione, durante la liturgia, canterà Serena Daolio, soprano carpigiano ed apprezzato a livello internazionale, che offrirà il suo personale omaggio a Mamma Nina. A seguire, è previsto un momento di festa e di condivisione, nel rispetto delle norme anti-contagio, presso l’oratorio cittadino Eden… continua a leggere.

Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...