La
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Dicembre 9, 2021

La riscossa degli acquisti consapevoli

Se le indagini ci dicono dove fare la spesa è più conveniente cresce la convinzione che il prezzo non è tutto. Come insegna l’esperienza del Gas La Festa.

di Michela di Blasio

 

Davide Casarini e Federico Tusberti nei due video di presentazione dell’operazione Natale per l’Emilia ‘21.

“Cosa ho nel piatto?” Secondo il Rapporto Coop 2021 – Economia, Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e domani sono sempre di più i cittadini del nostro Paese che fanno attenzione a cosa stanno comprando, soprattutto riguardo ai propri acquisti alimentari.

L’indagine infatti mostra che sono su due gli italiani che hanno cambiato le proprie abitudini a favore del consumo consapevole. Si è consolidata quindi l’attenzione riguardo alle ripercussioni ambientali e sociali di ciò che mettiamo nel carrello, e ci si informa di più sul vero costo dei prodotti, cercando garanzie su filiera, e benessere dei lavoratori e salvaguardia del territorio e della sua salute.

L’88% degli intervistati ha dichiarato esplicitamente di associare il cibo al concetto di sostenibilità, su più livelli: metodi di produzione rispettosi delle persone e dell’ambiente (33%), ridotto uso di imballaggi (21%) e anche responsabilità etica (9%). Attenzione e rispetto riguardo a cosa mettiamo nei nostri carrelli e nelle nostre tavole diventano così un’abitudine diffusa tra i connazionali.

Un risultato che oggi può dirsi consolidato, ma che arriva da un lungo percorso di sensibilizzazione su queste tematiche da parte di tante associazioni e organizzazioni che negli anni si sono impegnate per diffondere e sostenere pratiche di acquisto consapevoli e scelte accurate dei produttori… continua a leggere.

Al Santa Maria Bianca di Mirandola inaugurato il nuovo reparto di Terapia semintensiva multidisciplinare
Investimento della Regione di 300mila euro. Al via anche un progetto innovativo dedicato al post dimissioni, con la collaborazione ospedale-territorio. Arriva anche la nuova attività di degenza di medicina a indirizzo cardiovascolare e la nuova area diurna internistica per il post dimissioni ad alto rischio clinico
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 7 Novembre, 2025
Investimento della Regione di 300mila euro. Al via anche un progetto innovativo dedicato al post dimissioni, con la collaborazione ospedale-territorio...
Laboratorio Realino: percorso sul Vangelo di Matteo
Il Laboratorio Teologico Realino di Carpi propone a novembre e dicembre un Percorso formativo sul Vangelo dell’Anno pastorale 2025-2026, con l’evangelista Matteo (Anno A)
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 7 Novembre, 2025
Il Laboratorio Teologico Realino di Carpi propone a novembre e dicembre un Percorso formativo sul Vangelo dell’Anno pastorale 2025-2026, con l’evangel...