Pallamano,
Attualità, Carpi, Sport
Pubblicato il Dicembre 19, 2021

Pallamano, Carpi non sbaglia a Siracusa

I bianconeri portano a casa due punti fondamentali nella corsa alla salvezza.

di Giacomo Sforzi

 

Foto: Simona Amato

 

Nel tredicesimo turno di Serie A Beretta, Carpi arriva alla sfida con Albatro Siracusa reduce da tre sconfitte nelle ultime tre gare giocate. I ragazzi di Serafini, attualmente terzultimi in classifica, sono chiamati a non sbagliare una partita di grande importanza in chiave salvezza.

L’approccio al match di Carpi, in biancorosso per l’occasione, è quello giusto: a Marsan bastano appena 4 secondi per portare gli ospiti in vantaggio. Pronta la risposta dei padroni di casa, che recuperano e provano subito la fuga, mandando il punteggio sul 5-3 all’ottavo minuto.

Per Carpi sono Jurina e Beltrami a caricarsi la squadra sulle spalle. L’estremo difensore biancorosso si oppone a diversi tiri dai 7 metri degli avversari, mentre il pivot carpigiano batte in più circostanze il portiere siracusano Randes tenendo Carpi nel vivo del match.

Al 22′ Pieracci consegna a Carpi il definitivo vantaggio con la rete dell’8-9. Cinque minuti dopo i biancorossi si producono in un’azione di qualità: lancio lungo di Pieracci, D’Angelo raccoglie e serve velocemente Soria per il +2 ospite. La distanza tra le due squadre sale poi a 3 lunghezze con il quinto centro di Beltrami, che manda le squadre a riposo sul 10-13.

Nella seconda frazione Carpi prova a gestire il ritmo partita. Dopo la rete di D’Angelo, che punisce Randes in mezzo alle gambe, Albatro accorcia le distanze con le reti di Morettin e Fraj. Quando i siciliani sembrano rientrati pienamente in partita Carpi non si scompone, rimettendo sempre due o tre reti tra sé e gli avversari.

Albatro non sfrutta diverse situazioni in superiorità numerica, e al 17′ l’ex Sortino porta il risultato sul 16-19. Nell’ultima fase di partita la difesa carpigiana rimane compatta e protegge il vantaggio, con il match che termina 20-22 in favore degli ospiti.

Carpi centra dunque la prima vittoria in trasferta e sale a 6 punti in classifica, a +4 sulle concorrenti Albatro e Rubiera. La squadra di Serafini tornerà in campo il 22 gennaio 2022 nella sfida contro Sparer Eppan.

Tabellino

TEAMNETWORK ALBATRO – CARPI 20-22

Teamnetwork Albatro: Bianchi 3, Morettin 6, Marino, Mantisi, Argentino 1, Bandiera, Fraj 4, Nobile, Calvo 1, Vinci (K) 2, Cuzzupè, Bobicic, Rosso (VK) 3, Randes. All.: Vinci.

Carpi: Jurina, Pieracci (K) 4, Marsan 2, D’Angelo 2, Soria 1, Haj Frej, S. Serafini, Eric 2, Beltrami (VK) 5, Sortino 4, Boni, Ceccarini 2. All.: D. Serafini

A Tavola Amica festa del Patrono dei giornalisti e 40° di Notizie
Domenica 25 gennaio, al pranzo di Tavola Amica, presso il Circolo Bruno Losi a Carpi, era presente la Redazione di Notizie con collaboratori e amici per la festa del Patrono dei giornalisti e il 40° di attività di Notizie. In servizio i volontari di Ho Avuto Sete
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 27 Gennaio, 2026
Domenica 25 gennaio, al pranzo di Tavola Amica, presso il Circolo Bruno Losi a Carpi, era presente la Redazione di Notizie con collaboratori e amici p...
Unione Terre d’Argine, servizi più accessibili per i non udenti
Daniela Tebasti, in qualità di presidente dell’Unione Terre d’Argine, ha sottoscritto una convenzione con la sezione di Modena dell’ENS (Ente Nazionale Sordi), rappresentata da Giuseppe Rizzo, per facilitare l’accesso ai servizi di competenza dell’ente alle persone non udenti
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 27 Gennaio, 2026
Daniela Tebasti, in qualità di presidente dell’Unione Terre d’Argine, ha sottoscritto una convenzione con la sezione di Modena dell’ENS (Ente Nazional...
Santi, testimoni eroici di vita cristiana
C’è anche padre Candido Barbieri: da Mirandola al Sud America e ritorno
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 27 Gennaio, 2026
C’è anche padre Candido Barbieri: da Mirandola al Sud America e ritorno
Missioni Thailandia, qui si vive di provvidenza
Testimonianza di Monica Brandini, che si è recata in visita alla zia missionaria, madre Giovanna Catellani
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 27 Gennaio, 2026
Testimonianza di Monica Brandini, che si è recata in visita alla zia missionaria, madre Giovanna Catellani