Pallamano,
Attualità, Carpi, Sport
Pubblicato il Dicembre 19, 2021

Pallamano, Carpi non sbaglia a Siracusa

I bianconeri portano a casa due punti fondamentali nella corsa alla salvezza.

di Giacomo Sforzi

 

Foto: Simona Amato

 

Nel tredicesimo turno di Serie A Beretta, Carpi arriva alla sfida con Albatro Siracusa reduce da tre sconfitte nelle ultime tre gare giocate. I ragazzi di Serafini, attualmente terzultimi in classifica, sono chiamati a non sbagliare una partita di grande importanza in chiave salvezza.

L’approccio al match di Carpi, in biancorosso per l’occasione, è quello giusto: a Marsan bastano appena 4 secondi per portare gli ospiti in vantaggio. Pronta la risposta dei padroni di casa, che recuperano e provano subito la fuga, mandando il punteggio sul 5-3 all’ottavo minuto.

Per Carpi sono Jurina e Beltrami a caricarsi la squadra sulle spalle. L’estremo difensore biancorosso si oppone a diversi tiri dai 7 metri degli avversari, mentre il pivot carpigiano batte in più circostanze il portiere siracusano Randes tenendo Carpi nel vivo del match.

Al 22′ Pieracci consegna a Carpi il definitivo vantaggio con la rete dell’8-9. Cinque minuti dopo i biancorossi si producono in un’azione di qualità: lancio lungo di Pieracci, D’Angelo raccoglie e serve velocemente Soria per il +2 ospite. La distanza tra le due squadre sale poi a 3 lunghezze con il quinto centro di Beltrami, che manda le squadre a riposo sul 10-13.

Nella seconda frazione Carpi prova a gestire il ritmo partita. Dopo la rete di D’Angelo, che punisce Randes in mezzo alle gambe, Albatro accorcia le distanze con le reti di Morettin e Fraj. Quando i siciliani sembrano rientrati pienamente in partita Carpi non si scompone, rimettendo sempre due o tre reti tra sé e gli avversari.

Albatro non sfrutta diverse situazioni in superiorità numerica, e al 17′ l’ex Sortino porta il risultato sul 16-19. Nell’ultima fase di partita la difesa carpigiana rimane compatta e protegge il vantaggio, con il match che termina 20-22 in favore degli ospiti.

Carpi centra dunque la prima vittoria in trasferta e sale a 6 punti in classifica, a +4 sulle concorrenti Albatro e Rubiera. La squadra di Serafini tornerà in campo il 22 gennaio 2022 nella sfida contro Sparer Eppan.

Tabellino

TEAMNETWORK ALBATRO – CARPI 20-22

Teamnetwork Albatro: Bianchi 3, Morettin 6, Marino, Mantisi, Argentino 1, Bandiera, Fraj 4, Nobile, Calvo 1, Vinci (K) 2, Cuzzupè, Bobicic, Rosso (VK) 3, Randes. All.: Vinci.

Carpi: Jurina, Pieracci (K) 4, Marsan 2, D’Angelo 2, Soria 1, Haj Frej, S. Serafini, Eric 2, Beltrami (VK) 5, Sortino 4, Boni, Ceccarini 2. All.: D. Serafini

L’Ausl di Modena replica a Cisl Fp Emilia Centrale: “A Carpi e Mirandola azioni vere”
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’assistenza
di Silvia 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’...
Santi locali, umili testimoni di fede
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
Concerto degli Auguri con Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo un repertorio curato dal maestro Carlo Alberto Colombini.
di Daniele 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo ...
La sfida delle fake news nell’era digitale
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica