Dono,
Attualità, Chiesa, Eventi
Pubblicato il Gennaio 3, 2022

Dono, profondità, armonia: ricordando Enrico Lovascio

Nel primo anniversario della sua prematura scomparsa, Enrico Lovascio sarà ricordato mercoledì 5 gennaio, alle 21, in Cattedrale, con un momento di preghiera e di riflessione organizzato dalla Comunità Capi Agesci Carpi 1 e Carpi 2. Sante Messe di suffragio il 6 e il 9 gennaio

 

Ad un anno dalla prematura scomparsa del giovane carpigiano Enrico Lovascio, musicista, educatore scout e sportivo (6 gennaio 2021), la Comunità Capi (Co.Ca.) dei gruppi Agesci Carpi 1 e Carpi 2 organizza un momento di preghiera, riflessione e incontro mercoledì 5 gennaio, alle 21, in Cattedrale.

La serata, che prenderà il via dalle 20.40 con una introduzione dedicata all’accoglienza musicale, si svilupperà in quattro parti mettendo al centro le parole “dono”, “profondità” e “armonia”. Tramite gli scout, è stato possibile coinvolgere altri giovani nell’organizzazione dell’incontro.

“Nel corso delle Veglie di preghiera per ricordare Enrico tenutesi l’anno scorso – spiega il papà, Giuseppe Lovascio – i suoi amici scout erano stati invitati a scrivere e a lasciare i pensieri suscitati dalla preghiera e dalla riflessione. Tra questi scritti, riletti in seguito, sono emerse in particolare tre parole, appunto dono, profondità e armonia, che la Co.Ca. ha pensato di proporre il 5 gennaio, rilanciandone il significato, anche alla luce dell’esperienza di Enrico, perché siano di stimolo e di utilità oggi per questi nostri giovani”.

Oltre alla lettura di brani della Parola di Dio e al racconto di alcuni aneddoti della vita di Enrico, durante la serata saranno riproposte all’attenzione le attività del Comitato “Musica & Sport per Carpi”, nato in memoria del giovane. In particolare, si parlerà del bando per i “Percorsi Musica e Sport” rivolti a ragazzi e ragazze di quarta e quinta elementare, appartenenti a nuclei famigliari che necessitano di un aiuto economico, al fine di offrire loro esperienze di socializzazione in ambito sportivo e musicale nella città di Carpi.

La serata del 5 gennaio in Cattedrale è aperta a tutti, naturalmente nel rigoroso rispetto delle normative anti covid-19.

 

Sante Messe in suffragio di Enrico Lovascio

Nel primo anniversario della sua nascita al cielo, Enrico Lovascio sarà ricordato in due Sante Messe di suffragio a Carpi.

Giovedì 6 gennaio, alle 9.30, in Cattedrale.

Domenica 9 gennaio, alle 9.45, presso la parrocchia di San Francesco.

V. P.

Enrico Lovascio

Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...