Dono,
Attualità, Chiesa, Eventi
Pubblicato il Gennaio 3, 2022

Dono, profondità, armonia: ricordando Enrico Lovascio

Nel primo anniversario della sua prematura scomparsa, Enrico Lovascio sarà ricordato mercoledì 5 gennaio, alle 21, in Cattedrale, con un momento di preghiera e di riflessione organizzato dalla Comunità Capi Agesci Carpi 1 e Carpi 2. Sante Messe di suffragio il 6 e il 9 gennaio

 

Ad un anno dalla prematura scomparsa del giovane carpigiano Enrico Lovascio, musicista, educatore scout e sportivo (6 gennaio 2021), la Comunità Capi (Co.Ca.) dei gruppi Agesci Carpi 1 e Carpi 2 organizza un momento di preghiera, riflessione e incontro mercoledì 5 gennaio, alle 21, in Cattedrale.

La serata, che prenderà il via dalle 20.40 con una introduzione dedicata all’accoglienza musicale, si svilupperà in quattro parti mettendo al centro le parole “dono”, “profondità” e “armonia”. Tramite gli scout, è stato possibile coinvolgere altri giovani nell’organizzazione dell’incontro.

“Nel corso delle Veglie di preghiera per ricordare Enrico tenutesi l’anno scorso – spiega il papà, Giuseppe Lovascio – i suoi amici scout erano stati invitati a scrivere e a lasciare i pensieri suscitati dalla preghiera e dalla riflessione. Tra questi scritti, riletti in seguito, sono emerse in particolare tre parole, appunto dono, profondità e armonia, che la Co.Ca. ha pensato di proporre il 5 gennaio, rilanciandone il significato, anche alla luce dell’esperienza di Enrico, perché siano di stimolo e di utilità oggi per questi nostri giovani”.

Oltre alla lettura di brani della Parola di Dio e al racconto di alcuni aneddoti della vita di Enrico, durante la serata saranno riproposte all’attenzione le attività del Comitato “Musica & Sport per Carpi”, nato in memoria del giovane. In particolare, si parlerà del bando per i “Percorsi Musica e Sport” rivolti a ragazzi e ragazze di quarta e quinta elementare, appartenenti a nuclei famigliari che necessitano di un aiuto economico, al fine di offrire loro esperienze di socializzazione in ambito sportivo e musicale nella città di Carpi.

La serata del 5 gennaio in Cattedrale è aperta a tutti, naturalmente nel rigoroso rispetto delle normative anti covid-19.

 

Sante Messe in suffragio di Enrico Lovascio

Nel primo anniversario della sua nascita al cielo, Enrico Lovascio sarà ricordato in due Sante Messe di suffragio a Carpi.

Giovedì 6 gennaio, alle 9.30, in Cattedrale.

Domenica 9 gennaio, alle 9.45, presso la parrocchia di San Francesco.

V. P.

Enrico Lovascio

Comitato “Aimag per il Territorio”: oltre 100 persone all’assemblea pubblica
"Nuovo Patto tra i Sindaci, cambio dell’attuale CdA e la ricerca, se necessario, di partner industriali senza per questo rinunciare al controllo pubblico er gestionale di Aimag”
di Silvia 
Pubblicato il 15 Ottobre, 2025
"Nuovo Patto tra i Sindaci, cambio dell’attuale CdA e la ricerca, se necessario, di partner industriali senza per questo rinunciare al controllo pubbl...
In Pasta: il valore delle relazioni
Da due anni e mezzo il laboratorio gastronomico di In Pasta Aps, che ha sede a Medolla, offre occasioni di crescita e di formazione a donne in difficoltà
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 15 Ottobre, 2025
Da due anni e mezzo il laboratorio gastronomico di In Pasta Aps, che ha sede a Medolla, offre occasioni di crescita e di formazione a donne in diffico...
“Metti via la spada”, l’appello per la pace di Leone XIV
Papa Prevost si è rivolto ai potenti durante la Veglia mariana davanti all’immagine della Madonna di Fatima: “abbiano l’audacia del disarmo”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Ottobre, 2025
Papa Prevost si è rivolto ai potenti durante la Veglia mariana davanti all’immagine della Madonna di Fatima: “abbiano l’audacia del disarmo”