Lettere
Attualità, Chiesa, Il Settimanale
Pubblicato il Gennaio 20, 2022

Lettere sinodali, la parola ai lettori

Il “gruppo sinodale” della comunità dei lettori di Notizie.

 

Con questo numero Notizie apre una rubrica dal titolo “Lettere sinodali” per raccogliere i contributi dei lettori che desiderano partecipare attivamente alla fase di ascolto del cammino sinodale.

Di fatto la comunità dei lettori di Notizie è un “gruppo sinodale” che si impegna a rispondere alle domande proposte dalla Diocesi di Carpi che si sono aggiunte alle dieci tracce predisposte dalla Segreteria del Sinodo dei Vescovi.

Ecco i quesiti a cui rispondere:

  1. Quali risorse ha la nostra fede da donare per costruire il futuro di tutti (per la comunità umana e cristiana, per i giovani, per le diverse situazioni di fragilità)?
  2. Come formare alla fede e riflettere sulla fede (il dialogo con i giovani, gli adulti che ritornano alla fede, una fede che pensa e che si sente non a disagio con il mondo contemporaneo, forme e ricchezze dell’incontro con le altre culture)?
  3. Quali figure valorizzare nella vita della chiesa (ministeri istituiti e di fatto, ruolo della donna, il laicato: storia e futuro, specificità del presbitero)?
  4. Quale organizzazione territoriale pensare e come prepararsi a viverla? Le zone pastorali e la valorizzazione delle piccole comunità; le strutture parrocchiali e diocesane (chiese, canoniche, oratori, scuole); le ristrutturazioni post sisma e ordinarie (problematiche economiche).

Invia la tua risposta o il tuo contributo

Per motivi di spazio saranno pubblicati testi brevi (massimo di 2500 caratteri spazi inclusi), se necessario la redazione si riserva di curare la sintesi. I contributi nella loro versione integrale saranno trasmessi anche alla Segreteria diocesana del Sinodo.

Casella di posta di riferimento per inviare le “lettere sinodali”: cronaca@notiziecarpi.it OPPURE è possibile inviare il proprio contributo compilando questo breve modulo Google.

Caritas, Veglia interdiocesana per la Giornata dei poveri
Ampia partecipazione alla Veglia per la Giornata mondiale dei poveri organizzata dal Servizio interdiocesano Caritas nella chiesa parrocchiale di Limidi. Spunti di riflessione su come vivere l’incontro con l’altro alla luce del Vangelo di Matteo
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 27 Novembre, 2025
Ampia partecipazione alla Veglia per la Giornata mondiale dei poveri organizzata dal Servizio interdiocesano Caritas nella chiesa parrocchiale di Limi...
San Giuseppe, il calendario 2026 racconta la storia della parrocchia
Nel calendario 2026 della parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Carpi sono raccolte le immagini della storia della comunità, da tramandare ai più giovani
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 27 Novembre, 2025
Nel calendario 2026 della parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Carpi sono raccolte le immagini della storia della comunità, da tramandare ai più gi...
Dialogo con padre Candiard sulla ricerca della felicità nella Bibbia
Speciale Avvento, in dialogo con padre Adrien Candiard, studioso domenicano francese, residente a Il Cairo, in queste settimane in Italia per presentare il suo libro “Quando arriva la felicità. Un viaggio nella Bibbia per chi ha smesso di crederci”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 27 Novembre, 2025
Speciale Avvento, in dialogo con padre Adrien Candiard, studioso domenicano francese, residente a Il Cairo, in queste settimane in Italia per presenta...
Nuovi arbitri per la pallavolo
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 27 Novembre, 2025
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi