Lettere
Attualità, Chiesa, Il Settimanale
Pubblicato il Gennaio 20, 2022

Lettere sinodali, la parola ai lettori

Il “gruppo sinodale” della comunità dei lettori di Notizie.

 

Con questo numero Notizie apre una rubrica dal titolo “Lettere sinodali” per raccogliere i contributi dei lettori che desiderano partecipare attivamente alla fase di ascolto del cammino sinodale.

Di fatto la comunità dei lettori di Notizie è un “gruppo sinodale” che si impegna a rispondere alle domande proposte dalla Diocesi di Carpi che si sono aggiunte alle dieci tracce predisposte dalla Segreteria del Sinodo dei Vescovi.

Ecco i quesiti a cui rispondere:

  1. Quali risorse ha la nostra fede da donare per costruire il futuro di tutti (per la comunità umana e cristiana, per i giovani, per le diverse situazioni di fragilità)?
  2. Come formare alla fede e riflettere sulla fede (il dialogo con i giovani, gli adulti che ritornano alla fede, una fede che pensa e che si sente non a disagio con il mondo contemporaneo, forme e ricchezze dell’incontro con le altre culture)?
  3. Quali figure valorizzare nella vita della chiesa (ministeri istituiti e di fatto, ruolo della donna, il laicato: storia e futuro, specificità del presbitero)?
  4. Quale organizzazione territoriale pensare e come prepararsi a viverla? Le zone pastorali e la valorizzazione delle piccole comunità; le strutture parrocchiali e diocesane (chiese, canoniche, oratori, scuole); le ristrutturazioni post sisma e ordinarie (problematiche economiche).

Invia la tua risposta o il tuo contributo

Per motivi di spazio saranno pubblicati testi brevi (massimo di 2500 caratteri spazi inclusi), se necessario la redazione si riserva di curare la sintesi. I contributi nella loro versione integrale saranno trasmessi anche alla Segreteria diocesana del Sinodo.

Casella di posta di riferimento per inviare le “lettere sinodali”: cronaca@notiziecarpi.it OPPURE è possibile inviare il proprio contributo compilando questo breve modulo Google.

A Simonetta Sorbi il premio “Paziente gentile dell’anno” istituto da Apt
A consegnare la targa, il professor Giampaolo Papi, direttore della struttura complessa di Endocrinologia dell’Ausl di Modena, e della presidente dell’Apt, Giovanna Goldoni
di Silvia 
Pubblicato il 22 Novembre, 2025
A consegnare la targa, il professor Giampaolo Papi, direttore della struttura complessa di Endocrinologia dell’Ausl di Modena, e della presidente dell...
Don William Ballerini, quel sorriso non si dimentica
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
Scoprire l’Arte dell’iconografia:  Un corso a Carpi
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione delle icone sacre, unendo arte, storia e spiritualità.
di Daniele 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione de...