Biotestamento:
Chiesa, Cultura e Spettacoli, Il Settimanale
Pubblicato il Febbraio 18, 2022

Biotestamento: della vita e della morte

Il 26 e 27 febbraio presso la parrocchia del Corpus Domini di Carpi gli interventi del bioeticista Semprebon, del giudice Perrone e una tavola rotonda con medici e operatori.

di Lucia Truzzi

 

Per la prima volta organizzato dall’AC di Carpi insieme all’AC di Modena e Nonantola, il campo invernale adulti 2022, aperto a chiunque sia interessato, si terrà in presenza (obbligatorio il Green Pass rafforzato e la mascherina FFP2 per partecipare) sabato 26 pomeriggio e domenica 27 febbraio presso la parrocchia del Corpus Domini a Carpi. Come da tradizione, il campo invernale adulti di Azione Cattolica doveva svolgersi subito dopo l’Epifania ma, a causa della situazione dei numerosi contagi di gennaio, è stato rimandato.

Il titolo scelto quest’anno è di grande attualità: “Biotestamento: della vita e della morte” e ha l’obiettivo di aiutare ad approfondire questa importante e delicata tematica. L’idea è nata dal fatto che nell’ultimo periodo in Italia è ripreso vigorosamente il dibattito bioetico e biogiuridico sul fine vita e come adulti ci si chiede su quale piano porsi all’interno di questa riflessione.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Memoria, Gianfelice Facchetti porta in Teatro la storia di Arpad Weisz
La storia dell’allenatore Arpad Weisz, morto ad Auschwitz: “Un monito a non abbassare la guardia”. Appuntamento è per lunedì 26 gennaio alle 20.45
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 23 Gennaio, 2026
La storia dell’allenatore Arpad Weisz, morto ad Auschwitz: “Un monito a non abbassare la guardia”. Appuntamento è per lunedì 26 gennaio alle 20.45...
Il primario “missionario”
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 23 Gennaio, 2026
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon