Autismo:
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Aprile 2, 2022

Autismo: mappare i punti di forza

L’evoluzione del Disturbo dello spettro autistico. Antonio Persico, docente di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza: “Garantire un supporto anche alle famiglie”.

di Maria Silvia Cabri

 

 

Prosegue il “viaggio” all’interno della vasta categoria diagnostica del Disturbo dello spettro autistico, nel quale sussistono molte forme diverse, i cosiddetti Autismi. Dunque, la diagnosi è una sola, caratterizzata dal fatto che i pazienti presentano determinati sintomi, ma all’interno della stessa esiste una varietà differente di forme, cause, espressioni, processi patogenetici e tempistiche di osservazione.

Dopo aver analizzato le situazioni di diversa gravità funzionale, gli attori della rete assistenziale, il cambiamento dell’approccio sanitario nei confronti dei pazienti, Antonio Persico, professore di I Fascia in Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore del Programma di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’A.O.U. di Modena – Policlinico, prosegue nell’analisi di questa patologia in aumento.

L’autismo è “contenuto” dalla sistematicità delle dinamiche scolastiche (regole, schermi, orari). Cosa accade dopo la scuola dell’obbligo, quando il ragazzo diventa maggiorenne e non è più protetto dal “contenitore” scuola?

E’ il momento di massima difficoltà. Personalmente reputo che a 16 anni, ovvero due anni prima della fine della scuola/raggiungimento della maggiore età, sia necessaria una revisione complessiva della diagnostica, ossia una mappatura “personalizzata” e aggiornata dei punti di forza e delle debolezze del singolo, per valutare una sua collocazione futura in occupazioni di vita più consone.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Concerto degli Auguri con Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo un repertorio curato dal maestro Carlo Alberto Colombini.
di Daniele 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo ...
La sfida delle fake news nell’era digitale
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
Demografia, dai numeri alla politica
La crisi della natalità ora preoccupa tutti dal Centro Ferrari un contributo ai progetti della Regione
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
La crisi della natalità ora preoccupa tutti dal Centro Ferrari un contributo ai progetti della Regione