Mobilitazione
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Aprile 2, 2022

Mobilitazione solidale

Sono circa 18mila i profughi arrivati in Emilia Romagna di questi 8mila minori. Prosegue l’impegno della Caritas diocesana, dei servizi del territorio e delle scuole per l’accoglienza.

 

Mentre prosegue l’impegno della Chiesa italiana per l’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra in Ucraina, nelle nazioni limitrofe e nel nostro Paese anche a livello locale sono stati messi in atto tutti i percorsi per la presa in carico delle persone e per l’attivazione dei vari servizi necessari, sanitari e scolastici in particolare.

La scorsa settimana è atterrato a Fiumicino un altro dei voli umanitari organizzati da Caritas Italiana grazie alla collaborazione con la ong Solidaire e il supporto di Open Arms. Tra il 21 e il 22 marzo sono arrivati da Varsavia circa 400 cittadini ucraini accolti nel nostro Paese una ventina di Caritas diocesane.

Nel corso delle celebrazioni diocesane per la Consacrazione di Ucraina e Russia al Cuore Immacolato di Maria, nei due santuari mariani di Santa Croce e Ponticelli è stata suor Maria Bottura, direttrice della Caritas Diocesana a fornire un puntuale aggiornamento sulla situazione dell’accoglienza a Carpi e nella diocesi.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Testimonianze, sete di libertà
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
Anno di San Francesco nell’ottavo centenario della morte
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi. Si tratta di un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025. L’invito del Pontefice a pregare per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invi...