Continuare
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Aprile 14, 2022

Continuare a scegliere vie di pace: testimonianza di Marco Reguzzoni

Come anticipato da Notizie tra i volontari della Carovana della pace anche i carpigiani Marco Reguzzoni e Giulio Allesina ai quali abbiamo chiesto di raccontare la loro esperienza.

di Marco Reguzzoni

 

 

Sono le 6.40 di lunedì 4 aprile. Rientro ora dalla stazione dei treni di Carpi dopo aver accompagnato Tatiana, i suoi due figli e Oksana a prendere la Frecciargento diretta a Roma. Non dormo da 24 ore, entro in casa, mi sdraio sul divano e l’unica cosa che riesco a fare è piangere. Piangere forte, singhiozzando… non lo facevo da tanto tempo. Ho impresse negli occhi due scene che impiegheranno molto tempo a dissolversi.

Prima scena: siamo arrivati da circa un’ora alla dogana ucraina e stiamo aspettando il nostro turno in fila per tornare in Polonia e proseguire diretti fino all’Italia. Davanti a noi, da un altro pulmino della Carovana della Pace scende una donna giovane che abbraccia i volontari italiani e fa scendere anche suo figlio di sei anni. La doganiera ucraina non li lascia passare oltre il confine ucraino perché a lei manca il passaporto cartaceo.

In mezzo alle macerie, alle bombe, ai carri armati, questa mamma aveva dimenticato di prendere il passaporto cartaceo e la sua conterranea la costringe a prendere per mano il figlio tremante dal freddo e tornare indietro a piedi. Sono scioccato e chiedo alle persone che abbiamo caricato se hanno il passaporto. La ragazzina ha solo il certificato di nascita.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Giornata pro orantibus, testimonianza delle Sorelle Clarisse
Giornata pro orantibus dedicata alle comunità di vita contemplativa, conversazione con le Clarisse di Carpi: “Quante volte, facendo le scale più antiche, pensiamo alla fecondità dei passi che nel silenzio le nostre sorelle hanno compiuto nei secoli”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 20 Novembre, 2025
Giornata pro orantibus dedicata alle comunità di vita contemplativa, conversazione con le Clarisse di Carpi: “Quante volte, facendo le scale più antic...
Apt Carpi: premio “Paziente gentile” dell’anno e convegno nazionale sulle “tiroiditi”
E' il primo anno che viene riconoscoiuto il premio a un paziente iscritto ad APT che si sia particolarmente distinto nell’anno in corso per gentilezza, umanità, generosità
di Silvia 
Pubblicato il 20 Novembre, 2025
E' il primo anno che viene riconoscoiuto il premio a un paziente iscritto ad APT che si sia particolarmente distinto nell’anno in corso per gentilezza...