«Anamei»:
Carpi, Cultura e Spettacoli, Il Settimanale, Territorio
Pubblicato il Maggio 11, 2022

«Anamei»: a fianco dei guardiani del bosco

Il 18 maggio proiezione del docufilm sul dramma dell’Amazzonia e sull’impegno di papa Francesco e dei popoli indigeni per la casa comune.

di Alessandro Cattini

 

 

Il 22 maggio di ogni anno le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale della Biodiversità. In occasione di questa ricorrenza la Commissione Pastorale Sociale, Lavoro e Custodia del Creato della Diocesi di Carpi organizza la proiezione di “Anamei – Los guardianes del bosque”, documentario di Alessandro Galassi sulle popolazioni indigene di Madre de Dios, una riserva naturale ubicata nella foresta amazzonica del sud del Perù.

L’evento avrà luogo mercoledì 18 maggio alle 21, presso il salone della parrocchia del Corpus Domini.

Presentato nel 2021 e diffuso anche grazie al contributo del Movimento Laudato si’, il docufilm, della durata di un’ora, si propone di far conoscere la storia, le sofferenze e le speranze di alcuni dei popoli indigeni dell’Amazzonia. Dapprima a causa dell’estrazione del caucciù e poi delle miniere d’oro illegali, le tribù originarie della parte del Perù presa in esame dal film continuano a vedere il proprio territorio e le proprie comunità martoriati da piaghe sociali (prostituzione, abuso di droga, sfruttamento) e malattie (fra cui anche il covid) che li trovano spesso inermi e impreparati.

A pagare il prezzo più alto della deforestazione e dell’estrazione incontrollata delle risorse sono i gruppi di nativi “non-contattati” che vivono in totale isolamento rispetto alla nostra civiltà. Il taglio degli alberi, l’inquinamento delle acque, la morte dei pesci causata dalle sostanze chimiche e gli agenti patogeni portati dall’esterno della foresta sono le principali minacce alla loro sopravvivenza.

Attraverso interviste a missionari e membri delle comunità indigene, dunque, il film dà voce al dramma della regione amazzonica, ma non si ferma qui. La visita di papa Francesco a Madre de Dios nel 2018, infatti, è la svolta inattesa che apre il sinodo panamazzonico e a cui è dedicata la seconda metà del documentario…

Continua a leggere oppure abbonati qui

Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...