Fragilità
Il Settimanale
Pubblicato il Maggio 12, 2022

Fragilità da sostenere oltre le emergenze (2)

Porta Aperta Carpi: interviene Alessandro Gibertoni, responsabile centro di ascolto.

 

Nel 2021 il nostro centro di ascolto, aperto quattro mattine e quattro pomeriggi alla settimana, è riuscito ad assicurare una buona continuità nel servizio. 461 le famiglie incontrate, in 199 giorni di apertura. In confronto al 2020, si registra una diminuzione pari a circa il 4%.

La flessione riguarda soprattutto le famiglie italiane, che complessivamente sfiorano il 40%. Sul totale solo il 17% circa (79 famiglie), rappresentano nuovi arrivi ed il dato si allinea con la tendenza in atto prima della pandemia. I colloqui sono stati 3512. 5645 i pacchi viveri distribuiti (+400 rispetto al 2020), per 421 famiglie (il 41% italiane) seguite dal programma alimentare e un totale di 1192 persone raggiunte.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere l’educazione finanziaria. Il presidente dei Lions Camocardi: “Con questo service vogliamo sostenere una realtà no profit del nostro territorio che si occupa di un tema molto importante”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere...
Media, giornalismo presidio della verità
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini