Sisma:
Il Settimanale
Pubblicato il Giugno 1, 2022

Sisma: una mappa da tenere aggiornata

Convegno del 28 maggio: sintesi dell’intervento dell’architetto Sandra Losi, direttore dell’Ufficio Diocesano Patrimonio Immobiliare.

Le relatrici

 

Il sisma di dieci anni fa ha avuto un impatto pesante sul patrimonio diocesano, che è stato danneggiato per più del 90%. Patrimonio che non è fatto di sole chiese (danneggiate 44 su 47), o altri piccoli oratori, ma anche di canoniche, oratori (intesi come luoghi di incontro e attività pastorali e anche ricreative), teatri e sale polivalenti, residenze, scuole e asili, monasteri, il seminario e il palazzo vescovile.

Le azioni intraprese per ripristinare la normalità sono iniziate da subito! Prima spontanee, in fase di emergenza, poi via via più strutturate, e ancora procedono, perché non sono ancora concluse.

In questi dieci anni è stato comunque compiuto un passo importante per le comunità diocesane.

Scarica la mappa completa.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Tra tornei, gare ed esibizioni, torna la Carpiestate sport
Da mercoledì 20 maggio, l’arena del parco delle Rimembranze ospita oltre un mese di eventi sportivi con protagoniste le società carpigiane
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Maggio, 2026
Da mercoledì 20 maggio, l’arena del parco delle Rimembranze ospita oltre un mese di eventi sportivi con protagoniste le società carpigiane