Sisma: una mappa da tenere aggiornata
Il Settimanale

Pubblicato il

1 Giugno 2022

Sisma: una mappa da tenere aggiornata

Convegno del 28 maggio: sintesi dell’intervento dell’architetto Sandra Losi, direttore dell’Ufficio Diocesano Patrimonio Immobiliare.

Le relatrici

 

Il sisma di dieci anni fa ha avuto un impatto pesante sul patrimonio diocesano, che è stato danneggiato per più del 90%. Patrimonio che non è fatto di sole chiese (danneggiate 44 su 47), o altri piccoli oratori, ma anche di canoniche, oratori (intesi come luoghi di incontro e attività pastorali e anche ricreative), teatri e sale polivalenti, residenze, scuole e asili, monasteri, il seminario e il palazzo vescovile.

Le azioni intraprese per ripristinare la normalità sono iniziate da subito! Prima spontanee, in fase di emergenza, poi via via più strutturate, e ancora procedono, perché non sono ancora concluse.

In questi dieci anni è stato comunque compiuto un passo importante per le comunità diocesane.

Scarica la mappa completa.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Crescono le scuole superiori a Carpi e Mirandola: aumentano gli studenti in controtendenza con l’inverno demografico
Tra le novità l’attivazione del corso serale con indirizzo Made in Italy – curvatura Moda all’Istituto Vallauri di Carpi per rispondere all’esigenza manifestata dal territorio
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

14 Settembre 2026
Tra le novità l’attivazione del corso serale con indirizzo Made in Italy – curvatura Moda all’Istituto Vallauri di Carpi per rispondere all’esigenza m...
La solitudine del caregiver
Il caso di Pietralata riapre il dibattito. Bertelli: “L’aiuto pratico senza un sostegno emotivo e valoriale forse non basta”
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

14 Settembre 2026
Il caso di Pietralata riapre il dibattito. Bertelli: “L’aiuto pratico senza un sostegno emotivo e valoriale forse non basta”