Azione
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Giugno 24, 2022

Azione Cattolica: capaci di testimoniare segni di speranza

Dal 9 al 12 giugno scorsi si è svolta all’Eden la FestAC: questi alcuni degli spunti di riflessione emersi dagli incontri.

di Lucia Truzzi

 

 

L’alternarsi di voci e prospettive come quelle del pedagogista Ivo Lizzola (noto e caro ospite di AC) e della giovane teologa di Azione Cattolica Alice Bianchi ha portato alla luce alcune riflessioni e sguardi interessanti sul futuro.

Ecco allora alcuni spunti che vogliamo condividere qui, anche grazie all’incontro di chiusura della festa domenica 12 giugno, che si è aperto con una presentazione/ riassunto elaborato dalla Commissione Festa AC e realizzato da Benedetta Lodi e Cecilia Gherardi.

Cinque sono stati i concetti lanciati dai relatori e che hanno risuonato in questi giorni di Festa AC: incertezza, imperfezione, disordine, dimensione della cura e speranza.

Incertezza che porta alla responsabilità

Ivo Lizzola ha descritto il tempo che stiamo vivendo come un tempo di smarrimento in cui è difficile guardare al futuro e Alice Bianchi ha rilanciato dicendo che “il futuro è incerto per definizione”, ma che i cristiani e le cristiane se la sono proprio scelta l’incertezza, l’hanno sposata.

Non è un effetto collaterale, era già chiaro e tondo quando c’era Gesù: (Lc 9) “Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo»”.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Comunità nuova, andamento più lento
Le assemblee vicariali all’esame del Consiglio Pastorale Interdiocesano
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Marzo, 2026
Le assemblee vicariali all’esame del Consiglio Pastorale Interdiocesano
Ammissione di Filippo Bastia e Antonio Ruggieri al diaconato
Filippo Bastia di Carpi e Antonio Ruggieri di Modena ammessi tra i candidati al diaconato. Il vescovo Erio nell’omelia: “una diaconia urgente per la Chiesa è trasfigurare difetti, sofferenze, lamenti e fallimenti, iniettando nelle nostre relazioni l’antidoto della risurrezione, della speranza, della gioia”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 4 Marzo, 2026
Filippo Bastia di Carpi e Antonio Ruggieri di Modena ammessi tra i candidati al diaconato. Il vescovo Erio nell’omelia: “una diaconia urgente per la C...