Pallamano
Attualità, Carpi, Sport
Pubblicato il Settembre 4, 2022

Pallamano Carpi sconfitta all’esordio contro Fasano

Non basta una grande prestazione contro i vicecampioni d'Italia, Fasano passa alla Vallauri per 29-22.

Foto: Anna Gaddi

 

Non basta una prova di grande carattere della Pallamano Carpi per fermare il Fasano nella 1^giornata di Serie A Gold 2022-23. La squadra allenata da coach Serafini, ulteriormente ringiovanita rispetto allo scorso anno, è costretta ad arrendersi ai vicecampioni d’Italia degli ex Sperti e Beharevic dopo aver retto il confronto per una buona parte di gara.

La cronaca del match

Carpi, orfana di Nocelli e Samuele Serafini oltre ad un Korkaric a mezzo servizio, affronta il Fasano, squadra da anni ai vertici della pallamano italiana in un match sulla carta proibitivo.

Il match si apre con la rete di Angiolini, che trafigge Jurina e sblocca il risultato portando avanti Fasano. La risposta carpigiana porta la firma di Soria, che mette a referto la prima rete stagionale di Carpi. Il match prosegue quindi con un botta e risposta fino al 13′, quando Carpi mette la freccia e per la prima volta è avanti con il 7 metri trasformato da Ceccarini per il 6-5. A 10′ dalla fine del primo tempo il Fasano prima pareggia con Sperti, poi trova il vantaggio con un grande sottomano di Jarlstam che vale il 10-11. È ancora grazie allo svedese che gli ospiti allungano, portandosi a +3 a fine primo tempo.

Al rientro sul parquet due rigori realizzati da Coppola riportano Carpi a -1, ma il pareggio non arriva. Fasano allunga nuovamente, con il pallonetto di pregevole fattura di Cascone che, a metà secondo tempo, vale solo il 19-20. Se Carpi perde terreno i pugliesi continuano a macinare gioco e reti, con Boggia che al 50′ porta i suoi sul +3. Il Fasano riesce ad imporre i propri ritmi di gioco, mentre Carpi fatica a tenere il passo nel finale, col margine che si allarga ancora fino al 22-29 finale.

Nonostante il risultato arrivano ottimi segnali per coach Serafini, con la sua squadra che nonostante diversi volti nuovi ha tenuto testa per oltre due terzi di gara ad una seria candidata scudetto. Nel match di sabato prossimo il Carpi sarà impegnato in trasferta a Siracusa, ospite del Teamnetwork Albatro.

Tabellino

Carpi – Fasano 22-29

Carpi: Cascone 2, Soria 2, Carabulea, Coppola 5, Sa. Haj Frej, Se. Haj Frej, Dalolio, Korkaric, Gollini, Sortino 2, Ceccarini 3, Kasa (VK) 8, Jurina (K). All. Serafini.

Fasano: Sibilio, Grassi, Angiolini 3, Sperti 1, Pugliese 1, Leban, Messina (K) 3, Notarangelo 8, Boggia 1, Cantore, Beharevic (VK) 1, Ostling 3, Corcione 1, Jarlstam 7. All. Crastolla.

Incontro sulla ricostruzione post sisma a Concordia
Mercoledì 22 luglio, alle 20.30, presso la Sala Magna del Municipio di Concordia sulla Secchia, incontro pubblico per presentare gli aggiornamenti sulla ricostruzione post sisma dei beni immobili diocesani nel territorio comunale
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 20 Luglio, 2026
Mercoledì 22 luglio, alle 20.30, presso la Sala Magna del Municipio di Concordia sulla Secchia, incontro pubblico per presentare gli aggiornamenti sul...
Card. Zuppi, preghiera e vicinanza per quanto accaduto al Pilastro
L’arcivescovo di Bologna, card. Matteo Zuppi, è vicino nella preghiera a chi soffre per quanto accaduto nel quartiere Pilastro a Bologna, dove ha perso la vita una persona durante un intervento della Polizia di Stato: “non prevalgano l’odio, la violenza, anche verbale e nei social, la strumentalizzazione per nessuna ragione”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 20 Luglio, 2026
L’arcivescovo di Bologna, card. Matteo Zuppi, è vicino nella preghiera a chi soffre per quanto accaduto nel quartiere Pilastro a Bologna, dove ha pers...
Schiavi (Confagricoltura Modena): “Le pere non ce la fanno più”. Chicchi come albicocche e grandine record devastano la Bassa modenese
"Questo non è un semplice temporale estivo, ma un evento con una forza inaudita che colpisce colture già provate da anni difficili”
di Silvia 
Pubblicato il 20 Luglio, 2026
"Questo non è un semplice temporale estivo, ma un evento con una forza inaudita che colpisce colture già provate da anni difficili”