BPER
Attualità, Modena
Pubblicato il Ottobre 3, 2022

BPER Banca al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Main sponsor del Festival dello Sviluppo Sostenibile dal 4 al 9 ottobre a Modena, BPER Banca propone in Piazza Grande, presso la Galleria Europa, una serie di incontri rivolti ai più giovani sui temi dell’economia circolare, dello sviluppo sostenibile e dell’uso consapevole delle risorse

 

Si terrà a Modena dal 4 al 9 ottobre la quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l’iniziativa nazionale promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) che mira a sensibilizzare i cittadini, le imprese, le istituzioni e tutti gli attori del territorio italiano sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, di cui BPER Banca è main sponsor.

Nel corso della manifestazione, lungo cinque location del centro storico di Modena (Osservatorio Geofisico di Modena, Piazza Matteotti, Piazza Mazzini, Galleria Europa, Complesso San Paolo e Laboratorio), si svolgerà dal 5 al 9 ottobre “Padiglione del Futuro”, un evento finalizzato a offrire a tutti i visitatori la possibilità di conoscere le attività e le iniziative di aziende e istituzioni sugli importanti temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Grazie alla collaborazione con FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al risparmio), BPER Banca sarà presente in Piazza Grande, presso la Galleria Europa, con una serie di incontri rivolti ai più giovani sui temi dell’economia circolare, dello sviluppo sostenibile e dell’uso consapevole delle risorse, tutti presenti all’interno del GOAL 8 “Lavoro Dignitoso e Crescita Economica” dell’Agenda 2030.

All’iniziativa organizzata da BPER, che prevede lezioni di 45 minuti nelle mattinate del 5, 6, e 7 ottobre, sono state inviate le scuole primarie e secondarie di I e II grado di Modena e provincia. I più piccoli saranno aiutati a ragionare sul tema della sostenibilità partendo dalle azioni quotidiane e personali che ognuno di noi può compiere, promuovendo quindi le buone pratiche di sviluppo sostenibile in grado di trasformarci in “cittadini sostenibili”.

Gli studenti potranno inoltre seguire una lezione divertente e istruttiva sulla parità di genere come strumento di sostenibilità, oltre che sull’educazione civica e sulle conoscenze indispensabili per abbattere gli stereotipi e le differenze.

Ai giovani delle scuole secondarie di I e II grado verrà proposta una lezione sui temi dell’economia circolare, sui modelli economici e sulle buone pratiche che possono accompagnare e favorire lo sviluppo sostenibile. I più grandi, inoltre, saranno accompagnati a riflettere sui concetti di previdenza, rischi e assicurazioni con un approfondimento sulla gestione consapevole delle risorse economiche e finanziarie; ma anche sui temi del capitale umano, della gestione del risparmio e sul significato di fare impresa, con un approfondimento sulle modalità di finanziamento alle imprese e di realizzazione di un business plan.

Il 7 ottobre, dalle 14 alle 15, si svolgerà infine un incontro con le Associazioni del Terzo Settore per confrontarsi sulle iniziative e sugli strumenti utili a una corretta educazione e inclusione finanziaria.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita e le iscrizioni saranno accolte fino a esaurimento delle disponibilità.

 

Missioni, Malawi: futuro è istruzione
Aperta la scuola materna Santa Chiara vicino alla casa delle missionarie Falmi: il grazie di Anna Tommasi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 18 Novembre, 2025
Aperta la scuola materna Santa Chiara vicino alla casa delle missionarie Falmi: il grazie di Anna Tommasi
Oratorio Eden e Scuola Sacro Cuore, due nuovi progetti educativi
In occasione del 25° anniversario della consacrazione della Cappella interna dell’Oratorio Cittadino Eden, lunedì 17 novembre, sono stati presentati due nuovi progetti educativi: Ciclofficina “Alfred’ Garage” per adolescenti e giovani e Laboratorio di lingua e cultura cinese
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 18 Novembre, 2025
In occasione del 25° anniversario della consacrazione della Cappella interna dell’Oratorio Cittadino Eden, lunedì 17 novembre, sono stati presentati d...
Colletta Alimentare, più donazioni rispetto al 2024
Alla Giornata nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi lo scorso 15 novembre, l’Emilia-Romagna ha raccolto 929 tonnellate di prodotti (+4,5% rispetto al 2024). Fra i donatori il cardinale Zuppi. In Provincia di Modena raccolte oltre 113 tonnellate
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 17 Novembre, 2025
Alla Giornata nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi lo scorso 15 novembre, l’Emilia-Romagna ha raccolto 929 tonnellate di prodotti (+4,5% risp...