“Assassinio
Attualità, Cultura e Spettacoli
Pubblicato il Ottobre 31, 2022

“Assassinio sul Nilo”, il 2 novembre al cinema Space City di Carpi

Il sesto appuntamento della rassegna “Pomeriggio al cinema” con un classico di Agatha Christie.

Mercoledì 2 novembre presso il cinema Space City di Carpi si terrà il sesto appuntamento della rassegna “Pomeriggio al cinema” con “Assassinio sul Nilo”, un classico portato sullo schermo da Kenneth Branagh, con un cast di attori stellari.

Mentre è in vacanza, in una crociera da sogno lungo il Nilo, il geniale detective di fama mondiale Hercule Poirot si ritrova a dover indagare sull’omicidio della giovane ereditiera fresca di matrimonio Linnet Ridgeway: questa, in estrema sintesi, non è altro che la trama di Assassinio sul Nilo, il film con il quale Kenneth Branagh, attore e regista di se stesso, porta in scena uno dei capolavori più celebri di Agatha Christie, e che costituirà il sesto appuntamento, mercoledì 2 novembre alle ore 15.00 presso lo ‘Space City’ di Carpi, della rassegna ‘Pomeriggio al cinema’.

Un’indagine complessa, quella che si prospetta all’investigatore belga, in quanto tutti i presenti sul battello a vapore sembrano – come spesso accade nei romanzi della regina delle detective stories, un movente per aver commesso l’omicidio. Un’altra trasposizione cinematografica da Agatha Christie, arricchita da un cast eccezionale – accanto al già citato Branagh brillano Arnie Hammer, Gal Gadot, Annette Bening – e in cui l’inchiesta nasconde inquietudini molto più profonde, capaci di mettere in crisi l’identità stessa del celebre protagonista.

‘Pomeriggio al cinema’ è promossa dall’Università Natalia Ginzburg con il patrocinio del Comune di Carpi e il sostegno della Fondazione CR Carpi.

 

Prossimo appuntamento, il 9 novembre, sarà quello con ‘Lunana – Il villaggio alla fine del mondo’, la più esotica delle proposte di questa edizione della rassegna, un film che arriva direttamente dal lontano Bhutan.

Informazioni: www.universitaginzburg-mo.net/attivita-comitati/carpi e la pagina Facebook Università Natalia Ginzburg Carpi.

Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...
Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...