Nessuno
Attualità
Pubblicato il Novembre 30, 2022

Nessuno escluso

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Diverse le iniziative: dopo Mirandola anche a Modena e Carpi la celebrazione della messa inclusiva.

 

di Gabriele Benatti

Anche le Chiese di Modena e di Carpi, il 3 dicembre Giornata internazionale delle persone con disabilità, sono chiamate ad un esame di coscienza, assieme al Vescovo Erio, chiedendosi che cosa si sta facendo nelle Comunità parrocchiali per le Persone con disabilità e le loro famiglie.

Il Servizio interdiocesano ha avviato un processo di collaborazione tra le due diocesi e costruito una rete di collegamento tra i diversi soggetti che, nell’ambito della disabilità, operano nei rispettivi territori. Le esperienze individuate, sono consultabili su un nuovo sito, all’indirizzo: retedirelazioni.altervista.org.

Ciò che risulta dalla ricognizione effettuata a livello provinciale è una realtà ricca, composta da una quarantina di organizzazioni, con finalità e natura giuridica diversa. Gran parte di questi Organismi hanno un’origine storica ben radicata nella società locale, rappresentando un patrimonio umano da salvaguardare e, soprattutto, da sviluppare e da far conoscere. Ciò evidenzia quanto afferma Castellucci: “C’è tanto bene nascosto che non fa notizia a differenza del male; c’è una rete di bene che rimane sotterranea, ma vivifica l’intero corpo ecclesiale e sociale, nonostante il dramma del male”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...
Caritas, Veglia in occasione della Giornata dei poveri
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, organizza una Veglia di preghiera con testimonianze in occasione della Giornata mondiale dei poveri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, org...