Nessuno
Attualità
Pubblicato il Novembre 30, 2022

Nessuno escluso

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Diverse le iniziative: dopo Mirandola anche a Modena e Carpi la celebrazione della messa inclusiva.

 

di Gabriele Benatti

Anche le Chiese di Modena e di Carpi, il 3 dicembre Giornata internazionale delle persone con disabilità, sono chiamate ad un esame di coscienza, assieme al Vescovo Erio, chiedendosi che cosa si sta facendo nelle Comunità parrocchiali per le Persone con disabilità e le loro famiglie.

Il Servizio interdiocesano ha avviato un processo di collaborazione tra le due diocesi e costruito una rete di collegamento tra i diversi soggetti che, nell’ambito della disabilità, operano nei rispettivi territori. Le esperienze individuate, sono consultabili su un nuovo sito, all’indirizzo: retedirelazioni.altervista.org.

Ciò che risulta dalla ricognizione effettuata a livello provinciale è una realtà ricca, composta da una quarantina di organizzazioni, con finalità e natura giuridica diversa. Gran parte di questi Organismi hanno un’origine storica ben radicata nella società locale, rappresentando un patrimonio umano da salvaguardare e, soprattutto, da sviluppare e da far conoscere. Ciò evidenzia quanto afferma Castellucci: “C’è tanto bene nascosto che non fa notizia a differenza del male; c’è una rete di bene che rimane sotterranea, ma vivifica l’intero corpo ecclesiale e sociale, nonostante il dramma del male”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

SANFELICE 1893 Banca Popolare. Con il bilancio di Sostenibilità 2025 meno carta, meno emissioni, più valore per il territorio
Zannini: "Con questa nuova edizione confermiamo la volontà di rendere sempre più misurabile e trasparente il valore che ogni giorno generiamo"
di Luigi 
Pubblicato il 5 Agosto, 2026
Zannini: "Con questa nuova edizione confermiamo la volontà di rendere sempre più misurabile e trasparente il valore che ogni giorno generiamo"
Togliamo il dolore
Etica della vita, una rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Notizie Carpi 
Pubblicato il 4 Agosto, 2026
Etica della vita, una rubrica a cura di Gabriele Semprebon