“Sono
Attualità, Cultura e Spettacoli, Eventi
Pubblicato il Dicembre 2, 2022

“Sono nato con l’aureola”, a Carpi la mostra di Oscar Sacchi

Sabato 10 dicembre verrà inaugurata l’esposizione humour-natalizia del noto umorista carpigiano che espone per la prima volta nella sua città natale.

Sono nato con l’aureola è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 10 dicembre alle ore 17.00 in Auditorium Loria e che verrà allestita presso la Sala espositiva della Biblioteca multimediale “Arturo Loria” di Carpi, alla presenza dell’autore Oscar Sacchi, noto umorista carpigiano, che espone per la prima volta nella sua città.

La mostra propone una serie di disegni realizzata nel 1994 con la tecnica della china colorata su cartoncino.

L’umorismo di Sacchi, ora sottile, ora tagliente e talvolta amaro, presenta il Natale sotto la duplice veste di festa sacra e di costume sociale.

Sacchi ha collaborato con Il Giornale, Buduàr, Help! , La Gazzetta di Modena, Il Resto del Carlino, Voce e Tempo. Ha esposto con grande successo in rassegne umoristiche nazionali, vincendo premi e riconoscimenti. Dal 1993 è entrato nel Guinness dei primati come collezionista di banconote graffitate e ne ha pubblicato un volume. È anche autore e interprete di testi per il cabaret.

L’esposizione è curata, in collaborazione con gli assessorati al Centro storico e alla Cultura del Comune di Carpi, dalla casa editrice Il Pennino di Dino Aloi, che sarà presente per un incontro a tu per tu con l’autore, nel pomeriggio dell’inaugurazione alle ore 17.00 presso l’Auditorium Loria.

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...