Fondazione
Attualità
Pubblicato il Gennaio 13, 2023

Fondazione Fossoli, tante iniziative verso il Giorno della Memoria

Incontri, presentazioni, visite e spettacoli: ecco il ricco programma proposto dalla Fondazione verso il Giorno della Memoria 2023.

 

Mancano poco più di dieci giorni al 27 gennaio. Anche quest’anno la Fondazione Fossoli con numerose iniziative propone alla cittadinanza un ampio programma di incontri, presentazioni e visite dedicate ad una ricorrenza importante come quella del Giorno della Memoria.

Il ricco programma del 2023, dal titolo “Agli uomini pace, giustizia e libertà”, comincerà a Carpi con “Emilia Levi. Fiore di speranza”, percorsi didattici a partire dal graphic novel di Marzia Lodi e Giorgio Carruba, che il 17 gennaio alle ore 17 dialogheranno all’Auditorium Loria con Marzia Luppi e Marika Losi della Fondazione Fossoli.

Il 26 gennaio alle 18.30 altro appuntamento di cartello alla Libreria La Fenice, che ospiterà il dialogo tra Emanuele Fiano, autore del libro Ebreo. “Una storia personale dentro una storia senza fine”il sindaco Alberto Bellelli e il presidente della Fondazione Fossoli Pierluigi Castagnetti.

Venerdì 27 gennaio alle 11 presso la ex Sinagoga di Carpi sarà tempo dell’iniziativa “Salva una storia”, con la donazione degli eredi dei documenti di Carlo Prina, vittima della strage Poligono di Tiro e la presentazione della mostra “Volti nel Lager. Ritratti eseguiti nel 1944 a Fossoli e Bolzano”. La mattina seguente in Teatro Comunale sarà invece la volta dello spettacolo “Il cacciatore di nazisti. L’avventurosa vita di Simon Wiesenthal”, con Remo Girone e riservato alle scuole secondarie.

Ultimi eventi in programma per il 29 gennaio, con la mostra “Volti nel lager” proposta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 presso la ex Sinagoga di Carpi, mentre al Museo Monumento del deportato dalle 17 Simone Maretti leggerà “W o il ricordo d’infanzia” di Georges Perec. Operativo anche il Campo di Fossoli, che al mattino e al pomeriggio sarà luogo della proiezione a ciclo continuo del documentario “A noi fu dato in sorte questo tempo”.

Tutte le iniziative sono gratuite fino ad esaurimento posti. Per info e iscrizioni contattare info@fondazionefossoli.it o telefonare al numero 059 688483 o visitare il sito www.fondazionefossoli.org.

Ospedale di Carpi, diagnosi polmonari più rapide grazie alla donazione di AMO
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirandola insieme per le broncoscopie, nell’ambito del progetto di integrazione del sistema sanitario
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirando...
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere l’educazione finanziaria. Il presidente dei Lions Camocardi: “Con questo service vogliamo sostenere una realtà no profit del nostro territorio che si occupa di un tema molto importante”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere...
Media, giornalismo presidio della verità
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini