Novi.
Attualità, Novi di Modena, Territorio
Pubblicato il Febbraio 10, 2023

Novi. Ecco il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Il progetto, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di primo grado di Novi di Modena e Rovereto s/S, ha l'obiettivo di far sperimentare ai ragazzi una partecipazione attiva e consapevole alla vita del territorio.

Dopo la prima esperienza, iniziata nel 2019 e terminata a fine 2022, prosegue anche per gli anni 2023 e 2024 il progetto del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di primo grado di Novi di Modena e Rovereto s/S. L’obiettivo è quello di far sperimentare ai ragazzi una partecipazione attiva e consapevole alla vita del territorio, attraverso il dialogo con gli amministratori locali, ai quali avanzare richieste e proposte. Avvicinarsi alla cultura del confronto e della legalità, elaborare proposte per uno sviluppo territoriale a favore dei ragazzi e sostenere la formazione civica all’interno della scuola, sono i cardini del progetto.

Oltre ai 47 consiglieri comunali, il sindaco eletto è Lucio Righi mentre Lorenzo Bassi sarà il suo vice fino a quando, a metà percorso, si invertiranno le cariche. Questa seconda esperienza, partita nel dicembre 2022, ha preso il via quando si sono tenute le elezioni, aperte a tutti gli studenti della scuole primarie e secondarie di Novi e Rovereto. Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi si riunirà durante l’anno presso i locali comunali, per discutere le proposte che verranno sottoposte alla Giunta e al Consiglio Comunale degli adulti, per la loro realizzazione o per un confronto con gli Amministratori. Tale lavoro sarà svolto grazie alla mediazione e alle attività formative di educatori specializzati della coop. Giravolta di Carpi, che accompagneranno i ragazzi negli incontri e nella predisposizione del materiale.

“Un percorso molto importante quello del CCRR” spiega l’Assessore all’Istruzione Annalisa Paltrinieri “Che impegnerà la Giunta Comunale non solo nel confronto con questi ragazzi ma anche nel poter trovare risorse, sia economiche che professionali, per consentire loro di poter realizzare gli obiettivi che i sono posti. Nell’auspicio e nella consapevolezza che la cultura della legalità e del rispetto, per avere una chioma folta, deve poggiare su radici profonde”.

Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...