Sono
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Febbraio 21, 2023

Sono 3.400 i carpigiani residenti all’estero, in 84 Paesi

Una comunità paragonabile alla popolazione di Rolo. La metà è concentrata fra Regno Unito, Brasile e Francia

 

C’è una piccola Carpi diffusa nei cinque continenti: sono i 3.381 carpigiani registrati nell’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, cui deve iscriversi chi si trasferisce in un Paese straniero per oltre 12 mesi, chi vi risiede già perché nato là o per aver successivamente acquisto la cittadinanza italiana.

Una comunità – paragonabile alla popolazione di Rolo – che interessa 84 Paesi, dagli Usa a Tonga, dalla Russia ad Antigua e Barbuda, anche se la metà è concentrata fra Regno Unito, Brasile e Francia: nel Paese della Brexit infatti al 31 dicembre scorso risultavano risiedere 1.144 “carpigiani”, mentre in Francia erano 328 e in Brasile 257.

Seguono in classifica la Germania (235) e la Svizzera (227), poi distanziati tre Stati dai numeri simili: Usa (153), Spagna (150) e Argentina (144). Dopo questi otto Paesi, le presenze scendono a due cifre in 21 casi, e a una sola cifra nei restanti 55.

Fra le curiosità spiccano il Principato di Monaco (otto residenti), Gerusalemme (sei), il Granducato del Lussemburgo e la Repubblica di San Marino (cinque ciascuno), oltre ai citati Tonga (uno) e “Antigua e Barbuda” (tre), e perle del turismo planetario come l’isola di Mauritius (quattro), o le Maldive e le Seychelles (uno ciascuno).

 

Solidarietà, iniziativa di Caritas Parrocchiali ed Emporio Cinquepani
Il progetto “Una mela al giorno aiuta chi ti sta intorno” come forma di autofinanziamento per sostenere la loro attività
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 10 Novembre, 2025
Il progetto “Una mela al giorno aiuta chi ti sta intorno” come forma di autofinanziamento per sostenere la loro attività