Crescere
Chiesa, Mirandola
Pubblicato il Marzo 22, 2023

Crescere nell’amore

Il vescovo Erio ha incontrato le coppie che si preparano a ricevere il sacramento del matrimonio.

di Anna e Massimo Negrelli

 

“Come reagiamo di fronte ad una offesa?”. “Come riuscire a perdonare?” Con queste due domande il nostro vescovo, monsignor Erio Castellucci, ha interpellato i fidanzati durante l’incontro di sabato 18 marzo presso la parrocchia di Mirandola. In una atmosfera molto accogliente le numerose coppie presenti hanno potuto dialogare e confrontarsi tra di loro, per approfondire questo tema così difficile ma inevitabilmente quotidiano.

Il Vescovo ha fatto una breve introduzione sulle modalità con cui possiamo reagire ad un torto: ha parlato di vendetta, di giustizia, di oblio (quando “mettiamo una pietra sopra”), e di perdono, spiegando che è solo il perdono che ci apre ad una nuova dimensione, e ci aiuta a costruire qualcosa di nuovo. Don Erio, inoltre, ha ascoltato le riflessioni che le coppie hanno condiviso, dopo qualche minuto di animato dialogo.

Tra aneddoti e racconti di esperienze vissute tutti abbiamo colto che sono necessari l’ascolto ed il dialogo profondo per riuscire a comprendersi, a perdonarsi e a crescere nell’amore. Il Vescovo ha infine celebrato la messa parrocchiale a cui tanti fidanzati hanno partecipato. Siamo grati a don Erio per la sua presenza tra noi e la capacità che ha di rendersi prossimo a chi gli si avvicina.

Natale 2025, il messaggio del vescovo Castellucci
“E lo depose nella mangiatoia” (Luca 2,7). Messaggio del vescovo Erio Castellucci per il Natale 2025
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 20 Dicembre, 2025
“E lo depose nella mangiatoia” (Luca 2,7). Messaggio del vescovo Erio Castellucci per il Natale 2025