Tutti
Sport
Pubblicato il Luglio 5, 2023

Tutti al mare con il CSI

Una rubrica a cura del Centro Sportivo Italiano Comitato di Carpi

di Gianpietro Perrotti

 

I bambini e gli educatori dei Centri Estivi CSI per le primarie, venerdì 30 giugno hanno passato una giornata al mare a Cesenatico, partendo da Carpi al mattino e rientrando verso sera sui pullman concessi dall’agenzia viaggi Cornacchini. Molto divertimento, partendo dai più piccoli fino ai grandi, in una spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini, dove i bambini sono riusciti a rilassarsi al riparo del sole.

Alla gita ha partecipato un grande numero di ragazzi, seguiti dallo sguardo attento e responsabile degli educatori CSI, soprattutto in acqua: “Durante il bagno ogni educatore si dispone ai lati di un quadrato immaginario – afferma Viola Vellani, educatrice – i bambini possono giocare all’interno di questo quadrato immaginario, affinché ogni educatore possa avere uno sguardo su tutto ciò che accade”.

Per una maggiore sicurezza nei vari momenti della giornata sono stati vari gli appelli fatti per verificare la presenza di tutti, ed oltre a ciò ogni bambino ha sempre indossato maglia e cuffietta fornita dal CSI. Per i centri estivi delle primarie sono già programmate altre due gite nel mese di luglio, che si terranno al parco acquatico Cavour e al parco avventura Indiana Park.

La giornata del 30 giugno è stata speciale anche per i centri estivi CSI dell’infanzia, dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni. Vista la partenza del 3 luglio, è stato organizzato un incontro conoscitivo tra educatori CSI e le famiglie presso il centro ludico motorio BabyCSI: “Un bel momento di conoscenza – afferma Serena Dondi responsabile Centri Estivi Infanzia – il dialogo con i genitori è stato molto interessante e costruttivo”.

Ospedale di Carpi, diagnosi polmonari più rapide grazie alla donazione di AMO
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirandola insieme per le broncoscopie, nell’ambito del progetto di integrazione del sistema sanitario
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirando...
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere l’educazione finanziaria. Il presidente dei Lions Camocardi: “Con questo service vogliamo sostenere una realtà no profit del nostro territorio che si occupa di un tema molto importante”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere...
Media, giornalismo presidio della verità
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini