Carpi – Per i Lions “Sognare è fare” per gli altri

“Sognare è Fare”. Questo il motto che ha ispirato il convegno di apertura dell’annata lionistica 2023-2024, del 49° Governatore del Distretto 108Tb, Giorgio Ferroni, che è ancora in svolgimento nel pomeriggio di oggi, sabato 2 settembre, a Carpi presso il Cinema Corso. Alla Presenza delle più alte cariche lionistiche, sono intervenuti oltre 300 soci in rappresentanza dei Club presenti nelle provincie di La Spezia, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Rovigo. La vicesindaco Stefania Gasparini ha portato il saluto e il benvenuto da parte dell’Amministrazione Comunale di Carpi e monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale, a nome della Chiesa di Carpi, ha ringraziato i Lions per la loro opera a servizio della comunità ma soprattutto per la loro presenza “sono le persone – ha ricordato mons. Manicardi – la ricchezza di una comunità”. In merito al tema del convegno “Sognare è fare” il Vicario Generale ha voluto incoraggiare i soci dei Lions Club a perseguire i sogni che corrispondo al bisogno degli altri.
Fabrizio Bulgarelli, intervenuto in qualità di presidente del comitato organizzativo dell’evento, ha richiamato il significato del luogo scelto, una sala inserita in un contesto, la fondazione Aceg, che ha come vocazione principale l’educazione dei giovani: una realtà coerente con l’impegno assunto dal Governatore per un “delicato rinnovamento” tale da consentire il coinvolgimento delle nuove generazioni. Proprio ai giovani è stato dato spazio in diversi interventi e ai giovani ha chiesto di porre attenzione il Governatore fin dalla presentazione dell’appuntamento carpigiano.
Sono state illustrate alcune iniziative estive come il Camp Emilia che si è svolto proprio a Carpi e la camminata dei “Due Mari di Solidarietà”, da La Spezia alla Abazia di Pomposa per 350 Km, organizzata per raccogliere i fondi a favore dei pazienti malati di cancro infantile e alle loro famiglie.
Tra gli obiettivi programmatici indicati dal Distretto ai presidenti dei Club una speciale attenzione riguarderà i giovani: “Il Distretto – ha dichiarato Ferroni – deve mettere a disposizione dei Presidenti strumenti volti ad agevolare l’ingresso dei giovani nella nostra Associazione, stimolare la loro partecipazione alla vita associativa, mai fare venir meno l’orgoglio di appartenenza e la gioia del costruire insieme un elemento primario imprescindibile: l’amicizia”.
Luigi Lamma
Condividi sui Social