Mirandola – Masci alla scuola di San Francesco
Mercoledì 6 settembre a Mirandola si è svolto il primo di tre incontri sulla figura di San Francesco d’Assisi, organizzati dalla comunità Masci San Francesco in occasione del decennale della fondazione del gruppo.
Al relatore della serata il professor Enrico Galavotti, docente di storia delle religioni presso l’Università di Chieti e Pescara, è stato chiesto di ricostruire la vita del Santo attraverso le fonti storiche che parlano di lui. Si parte così dagli scritti dei testimoni diretti primo fra tutti frate Leone, passando attraverso i racconti popolari le leggende per arrivare al tentativo di Bonaventura, ministro generale dell’ordine francescano, di redigere una biografia ufficiale sulla vita del Santo che viene però accolta con molte critiche da chi aveva conosciuto Francesco. Così affiorano scritti e racconti sfuggiti alla censura che restituiscono di Francesco un’immagine molto più variegata e affascinante, che ancora oggi a distanza di secoli suscita interesse e approfondimento da parte di molti filosofi e studiosi. La conversione di Francesco Bernardone comincia come l’esperienza personale di un giovane che rinnega ogni convenzione è una vita di agi per sposare il Vangelo nella sua radicalità. La scelta di vivere in povertà la condivisione con gli ultimi la gioia del vivere insieme ma anche l’accettazione della sofferenza, sono per Francesco la perfetta letizia. Nel corso della sua vita, al crescere enorme del numero dei suoi seguaci, si vedrà costretto ad istituire una regola per dare ordine alle comunità che si formano ovunque ma tutto questo lo manderà profondamente in crisi nel vedere affievolirsi lo spirito originario del francescanesimo tanto che verso la fine della vita lascerà anche la guida dell’Ordine. Come un cerchio che si chiude chiederà di farsi denudare per accogliere sorella morte così come ventenne si era denudato davanti al padre Pietro Bernardone.
Prossimi appuntamenti
Mercoledì 20 settembre, “La mirabil vita del poverel di Dio. Dante lettore di San Francesco”, relatore Luca Gherardi, dantista, docente di lettere presso il Liceo Morando Morandi di Finale Emilia, che presenterà il Santo quale protagonista della letteratura.
Domenica 22 ottobre, “Madre terra, sorella povertà. La lode a Dio vissuta fino in fondo”, relatore il vescovo Erio Castellucci, che proporrà una riflessione sulla spiritualità del Santo.
Gli incontri, aperti a tutti, si terranno presso la Canonica del Duomo di Mirandola con inizio alle ore 21.
Condividi sui Social