Veglia
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Settembre 28, 2023

Veglia missionaria interdiocesana a Quartirolo

Domenica 1° ottobre, alle 21, in parrocchia a Quartirolo, si terrà la Veglia missionaria interdiocesana presieduta dal vescovo Castellucci, che consegnerà il mandato missionario a Martina Ayelen Vignato, giovane mirandolese in partenza per il Cile. Organizzano gli Uffici missionari di Modena e di Carpi

Nel riquadro a destra, Martina Vignato, monsignor Castellucci, don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario di Carpi

 

L’Ottobre missionario inizierà domenica 1° ottobre, alle 21, a Quartirolo di Carpi, con la Veglia missionaria interdiocesana presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Sarà consegnato il mandato missionario a Martina Ayelen Vignato, giovane mirandolese in partenza per il Cile.

“Cuori ardenti, piedi in cammino” è il tema dell’Ottobre missionario 2023, in sintonia con il terzo anno di cammino sinodale e il messaggio di Papa Francesco per la Giornata missionaria mondiale, che ricorrerà il prossimo 22 ottobre.

La tradizionale Veglia Missionaria, che costituisce per la Chiesa di Carpi il momento culminante del mese, si terrà quest’anno domenica 1° ottobre – festa di Santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni -, alle 21, presso la parrocchia di Quartirolo a Carpi, organizzata dagli Uffici missionari dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e della Diocesi di Carpi.

La liturgia sarà presieduta dal vescovo Erio Castellucci, che consegnerà il mandato missionario a Martina Ayelen Vignato, giovane mirandolese in partenza per il Cile.

Vi saranno inoltre le testimonianze di Maria Teresa ed Emanuele, che tra la fine di giugno e gli inizi di luglio di quest’anno hanno accompagnato monsignor Castellucci nel suo viaggio in Madagascar.

Tutta la comunità ecclesiale è invitata a partecipare.

 

Martina Ayelen Vignato è nata 19 anni fa a Santiago del Cile, da Paola e Matteo, missionari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), fondata da don Oreste Benzi. Ha trascorso alcuni anni in Spagna, per poi trasferirsi nel 2012 a Mirandola, dove oggi vive con i genitori e i fratelli nella casa-famiglia che fa capo alla Papa Giovanni. Sarà accolta per un anno in Cile nella Diocesi di Valdivia Santiago, presso la missione dell’Apg23. Grazie alla collaborazione tra il Centro Missionario di Carpi e l’Apg23, per l’esperienza di Martina in Cile si è attivata la richiesta di una nuova convenzione, che proprio da questo mese di ottobre diventa ufficiale, per giovani laici dai 18 ai 35 anni, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana.

 

I 20 anni del Faith Gospel Choir
Grande emozione al concerto di domenica 23 novembre nella suggestiva cornice della Sala delle Vedute di Palazzo Pio a Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
Grande emozione al concerto di domenica 23 novembre nella suggestiva cornice della Sala delle Vedute di Palazzo Pio a Carpi
Associazione pazienti tiroidei di Carpi ha premiato Simonetta Sorbi quale “Paziente gentile” dell’anno
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Trattoria da Lara”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Tr...
Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...