“In
Attualità
Pubblicato il Novembre 15, 2023

“In Farmacia per i bambini” a favore di Cav e Agape di Mamma Nina e Comunità Papa Giovanni

Dal 17 al 24 novembre, in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia (20 novembre), torna l’iniziativa di solidarietà “In Farmacia per i bambini”. Le farmacie aderenti nel territorio diocesano a favore di Cav (Centro di Aiuto alla Vita) e Agape di Mamma Nina e Comunità Papa Giovanni XXIII

di Virginia Panzani

 

Torna da venerdì 17 a venerdì 24 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, l’iniziativa “In Farmacia per i bambini”, promossa dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus. Si tratta dell’undicesima edizione: in undici anni di raccolta di farmaci e prodotti pediatrici – “baby care” – e di attività di sensibilizzazione nelle farmacie, sono stati raccolti più di un milione e mezzo di prodotti e consegnati a case famiglia, comunità per minori, centri di accoglienza in Italia, agli ospedali in Ucraina e all’Ospedale Saint Damien in Haiti.

La Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale dell’Onu adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

Come di consueto, anche le farmacie presenti nel territorio della Diocesi di Carpi aderiscono all’iniziativa secondo una “rete di gemellaggi” con vari enti e associazioni impegnati nel venire incontro alle necessità di famiglie, mamme e bambini. Si potranno donare farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti “baby-care”. I destinatari sono Cav Mamma Nina, Agape di Mamma Nina e Comunità Papa Giovanni XXIII.

Da sempre la risposta locale a questa iniziativa è di grande generosità, fornendo un contributo prezioso che ricade in tante opere di accoglienza e di sostegno sul territorio. L’auspicio è che anche quest’anno, nonostante la difficile congiuntura economica, si confermi la solidarietà finora registrata.

 

Farmacie e realtà gemellate

Centro di Aiuto alla Vita (Cav) Mamma Nina: a Carpi, Farmacia Santa Caterina (via Pezzana 82), Farmacia Sigonio (via Sigonio 12/C).

Agape di Mamma Nina: a Carpi, Farmacia del Popolo (via Marx 23), Farmacia dell’Assunta (via Ariosto 6).

Casa Famiglia monsignor Giuseppe Tassi – Comunità Papa Giovanni XXIII: a Mirandola, Farmacia Veronesi (via Fulvia 84-88), Farmacia Pico (via Tabacchi 49), Farmacia del Borghetto (via Punta 1); a Concordia, Farmacia Dr. Belli Renzo (piazza Roma 34). I volontari della Papa Giovanni saranno presenti venerdì 17 novembre nelle Farmacie Pico (solo pomeriggio), Borghetto e Belli; sabato 18 novembre, in mattinata, nella Farmacia Pico.

 

 

 

Giornata pro orantibus, testimonianza delle Sorelle Clarisse
Giornata pro orantibus dedicata alle comunità di vita contemplativa, conversazione con le Clarisse di Carpi: “Quante volte, facendo le scale più antiche, pensiamo alla fecondità dei passi che nel silenzio le nostre sorelle hanno compiuto nei secoli”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 20 Novembre, 2025
Giornata pro orantibus dedicata alle comunità di vita contemplativa, conversazione con le Clarisse di Carpi: “Quante volte, facendo le scale più antic...
Apt Carpi: premio “Paziente gentile” dell’anno e convegno nazionale sulle “tiroiditi”
E' il primo anno che viene riconoscoiuto il premio a un paziente iscritto ad APT che si sia particolarmente distinto nell’anno in corso per gentilezza, umanità, generosità
di Silvia 
Pubblicato il 20 Novembre, 2025
E' il primo anno che viene riconoscoiuto il premio a un paziente iscritto ad APT che si sia particolarmente distinto nell’anno in corso per gentilezza...