Sociale.
Attualità, Carpi
Pubblicato il Novembre 19, 2023

Sociale. Ecco L’Arnia che accoglie bambini e adolescenti

Inaugurata la comunità semiresidenziale a Migliarina di Carpi

Luigi Lamma

“L’Arnia sarà un luogo di accoglienza e quindi di pace”. In questo slogan si potrebbe racchiudere il senso del progetto che ha portato, sabato 18 novembre, all’inaugurazione della comunità educativa semi-residenziale L’Arnia realizzata dalla cooperativa sociale Eortè che ospiterà minori in crisi con la famiglia. La struttura sorge a Migliarina di Carpi (via Lunga 57/E) in un contesto dove, in un altro edificio, è presente con un servizio di “sollievo alla famiglia” la Fondazione Progetto per la Vita per il “dopo di noi”. Un nuovo polo sociale come ha sottolineato il sindaco Alberto Bellelli che ha anche apprezzato il percorso virtuoso prima dell’individuazione dei bisogni e poi di progettazione del servizio coordinato dai Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine insieme ad Eortè. A suggellare il forte legame con il territorio la presenza al momento inaugurale del sindaco di Campogalliano Paola Guerzoni e degli Assessori ai servizi sociali dei comuni dell’Unione. “Questo è un altro segnale – ha affermato Bellelli – che suggella il ruolo determinante della cooperazione sociale e dell’associazionismo nella difficile fase di ripartenza post Covid, e questo non era per nulla scontato”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Memoria, Odoardo un uomo “normale”
I luoghi, le storie e le persone legate alla figura di Focherini nella mostra diffusa tra Carpi, Modena e Mirandola
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Ottobre, 2025
I luoghi, le storie e le persone legate alla figura di Focherini nella mostra diffusa tra Carpi, Modena e Mirandola
Comitato “Aimag per il Territorio”: oltre 100 persone all’assemblea pubblica
"Nuovo Patto tra i Sindaci, cambio dell’attuale CdA e la ricerca, se necessario, di partner industriali senza per questo rinunciare al controllo pubblico e gestionale di Aimag”
di Silvia 
Pubblicato il 15 Ottobre, 2025
"Nuovo Patto tra i Sindaci, cambio dell’attuale CdA e la ricerca, se necessario, di partner industriali senza per questo rinunciare al controllo pubbl...