Missione
Chiesa
Pubblicato il Dicembre 11, 2023

Missione è… seminare la speranza

Suor Celestina Valieri, dalla zona rurale di Puerto Triunfo, racconta l’incontro con gli aziani soli e i più poveri

 

Suor Celestina Valieri, dell’istituto delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, scrive al Centro Missionario per tenere vivo l’interesse rivolto alla missione di Puerto Triunfo in Paraguay dove la missionaria presta il suo servizio. Carissimi tutti del Centro Missionario e cari amici di Carpi. Sono suor Celestina, missionaria in Paraguay a Puerto Triunfo, che è una zona rurale. Sono due settimane che si alternano piogge, sole cocente e temporaloni. Le strade sono intransitabili e le scuole chiuse per il maltempo.

Noi abbiamo una piccola fattoria con le galline, conigli e mucche. Adesso è quasi impraticabile a causa del fango. Le mucche da latte servono per aiutare i bambini denutriti e per approvvigionare le mense. Questa, che vedete nella foto con me, è la nonnina che vive nel bosco, il tetto della sua abitazione, costruito con legno e paglia, ha un buco attraverso cui la pioggia penetra all’interno della casa. I suoi pulcini dormono con lei.

Siamo andati con due volontarie e i giovani per tagliare un po’ di legna per la sua cucina. Abbiamo portato qualche alimento, ma lei è sola e desidererebbe compagnia. Le figlie l’hanno abbandonata e non si fanno mai vive. Come Anna, ci sono tanti anziani soli, cerchiamo di visitarli per sostenere la speranza di non sentirsi soli. Oltre all’assistenza agli anziani soli, noi suore aiutiamo a preparare i pasti in due mense e facciamo servizio con i bambini, in due doposcuola.

Per capire la realtà di questa gente bisogna mettere i piedi nel fango, provando ad entrare nella vita dei poveri. Nel pomeriggio esponiamo il Santissimo Sacramento e invitiamo a pregare per la pace nelle famiglie, nella Terra Santa e per chi si trova in guerra. Vi ricordo nella mia preghiera e vi ringrazio della vostra preghiera e del vostro aiuto. Un abbraccio

Suor Celestina Suora della Carità

Chi volesse contribuire a sostenere la missione di suor Celestina può rivolgersi al Centro Missionario.

Obbligare a curarsi è possibile?
“Lo sportello di Notizie”: l’avvocato civilista Cristina Muzzioli interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Novembre, 2025
“Lo sportello di Notizie”: l’avvocato civilista Cristina Muzzioli interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano
La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile