Con
Chiesa
Pubblicato il Gennaio 10, 2024

Con lo sguardo dei piccoli

Stefania Facella racconta la vita della Casa Cottolengo a Cajamarca che ospita anche Manuelito

Carissimi amici, colgo l’occasione di scrivere due righe per salutarvi e per ringraziare tutte le persone che ci sono vicine e che in tanti modi diversi ci sostengono e ci permettono di continuare ad accogliere i tanti poveri e malati che in questi anni sono arrivati nelle nostre case.

Come Victor che dopo una prima accoglienza nella casa Santa Rita, è arrivato da noi. Un signore che, a causa delle tante patologie di cui soffre, ha sviluppato diverse lesioni da decubito che stiamo cercando di curare con tanta pazienza e dedizione. Dopo tre mesi, abbiamo raggiunto dei piccoli risultati, anche se la strada per la guarigione è ancora lunga.

Quest’anno sono partita per l’Italia dove sono rimasta tre mesi insieme a Manuelito che è stato operato per la seconda volta all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, per chiudere la colonstomia. E’ stato un bel periodo durante il quale ho incontrato tante persone e ho passato e ho trascorso un po’ di tempo con la mia famiglia. Manu adesso sta bene e continua il suo percorso di cura a Cajamarca. È stato un anno pieno di impegni per i nostri ragazzi, tra scuola, recite, gite ed alcune attività organizzate all’interno della casa. Ogni anno cerchiamo di migliorare l’organizzazione e le varie attività per valorizzare i talenti di ognuno così, un passo alla volta, renderli più autonomi, realizzati e felici.

Purtroppo, il primo di novembre il nostro Jesus è andato in cielo, avrebbe compiuto vent’anni il 25 dicembre ed era con noi da otto anni. Sicuramente è il momento più duro, quello di lasciarli andare, questi piccoli che curiamo e dipendono da noi per ogni cosa, si crea così un forte legame. Questo “accompagnare” è la parte più difficile e allo stesso tempo la più bella, sapendo che arriverà il momento in cui torneranno da Gesù che li aspetta e li custodirà per sempre nel paradiso.

Celebrando la nascita di Gesù bambino, preghiamo insieme ogni giorno con un’intenzione speciale: la pace tra i popoli e tra di noi. Vi ricordiamo nelle nostre preghiere, grazie di cuore.

Con affetto Stefania e i ragazzi della casa San Giuseppe Cottolengo

Al Santa Maria Bianca di Mirandola inaugurato il nuovo reparto di Terapia semintensiva multidisciplinare
Investimento della Regione di 300mila euro. Al via anche un progetto innovativo dedicato al post dimissioni, con la collaborazione ospedale-territorio. Arriva anche la nuova attività di degenza di medicina a indirizzo cardiovascolare e la nuova area diurna internistica per il post dimissioni ad alto rischio clinico
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 7 Novembre, 2025
Investimento della Regione di 300mila euro. Al via anche un progetto innovativo dedicato al post dimissioni, con la collaborazione ospedale-territorio...
Laboratorio Realino: percorso sul Vangelo di Matteo
Il Laboratorio Teologico Realino di Carpi propone a novembre e dicembre un Percorso formativo sul Vangelo dell’Anno pastorale 2025-2026, con l’evangelista Matteo (Anno A)
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 7 Novembre, 2025
Il Laboratorio Teologico Realino di Carpi propone a novembre e dicembre un Percorso formativo sul Vangelo dell’Anno pastorale 2025-2026, con l’evangel...