Il
Attualità, Cultura e Spettacoli
Pubblicato il Gennaio 17, 2024

Il Museo Interreligioso di Bertinoro

Il Museo è gestito dalla Fondazione “Museo Interreligioso di Bertinoro”, istituita nel 2005 e oggi composta dai tre soci: Diocesi di Forlì – Bertinoro, Centro Residenziale Universitario di Bertinoro e Comune di Bertinoro.

Il Museo Interreligioso nasce nel 2005 sulla scia dell’accordo interuniversitario Mediterraneum del 1995, tra gli atenei di Bologna, Tessalonica, Tunisi, Ankara, Heidelberg, Gerusalemme, la Pontificia Università Gregoriana e l’Università Pontificia Antonianum e a seguito del quale si fece palese l’esigenza di creare uno spazio dove le culture e le religioni monoteistiche potessero incontrarsi e dialogare, coniugando tolleranza e rispetto. Da allora la sede del Museo si trova all’interno delle segrete e della cisterna della Rocca Vescovile di Bertinoro.

La missione del museo è di mostrare l’origine comune delle tradizioni monoteistiche, metterne in luce i tratti fondamentali e promuovere il dialogo interreligioso, la comprensione e il rispetto reciproco. Attraverso esposizioni coinvolgenti, programmi educativi e attività interattive, si evidenziano i valori condivisi e le peculiarità delle diverse fedi, riconoscendone le radici comuni. Vogliamo fornire un ambiente educativo in cui i visitatori possano approfondire le tradizioni monoteistiche, sviluppando mentalità aperta, pensiero critico e rispetto per la diversità. Vogliamo valorizzare il patrimonio culturale rappresentato dal Museo come motore di rigenerazione del territorio e della comunità.

La prima sezione è dedicata agli aspetti comuni tra Ebrei, Cristiani e Musulmani e mostra i legami storicamente più importanti tra le religioni monoteistiche: la città Santa di Gerusalemme e l’importanza del testo sacro. A partire dal faraone Akenathon per giungere fino a Mosè.

La seconda sezione è didascalica e affronta gli sviluppi storici che hanno portato le religioni a creare le loro specifiche identità. In essa sono stati ricostruiti luoghi ed ambienti fondamentali per la definizione dell’identità di ciascuna fede monoteista.

La terza sezione è dedicata alle esperienze immersive atte a comprendere la genesi e l’affermazione del monoteismo. In essa si mostra come il Dio unico si pone in relazione con l’uomo nella dimensione quotidiana della Storia.

 

“La Bibbia: Libro Assente e Ritrovato” al Museo Diocesano di Carpi: Un Trionfo di Pubblico e Cultura
Un percorso espositivo che sa coinvolgere, emozionare e stupire i visitatori, riscoprendo il valore simbolico e storico di uno dei testi più influenti della storia dell'umanità.
di Daniele 
Pubblicato il 17 Dicembre, 2025
Un percorso espositivo che sa coinvolgere, emozionare e stupire i visitatori, riscoprendo il valore simbolico e storico di uno dei testi più influenti...