Attrezzature
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Febbraio 8, 2024

Attrezzature ludiche inclusive nel parco Enrico Berlinguer

Inaugurato questa mattina l’investimento da 50.000 euro

da sinistra Tamara Calzolari, Alberto Bellelli, Riccardo Righi, Paola Rossie Sergio Saltini

 

Le aree giochi del Comune si arricchiscono di nuove attrezzature, anche inclusive: nel parco “Enrico Berlinguer” è stata infatti inaugurata un’area con strutture utilizzabili anche da bambini con disabilità.

Si tratta di tre scivoli, un praticabile per le carrozzine, e un’altalena a due posti, dai colori più sgargianti, nonché un angolo “ristorante”, cioè un pannello-gioco dove i bambini posso simulare un punto-ristoro; il tutto su uno spazio quadrato di circa 13 metri di lato (oltre 160 metri quadri), dalla pavimentazione gommosa antitrauma. L’area circostante è stata inoltre dotata di panchine anatomiche in acciaio, e cestini porta rifiuti in lamiera zincata; per favorire il raggiungimento del parco in auto, sono stati inoltre individuati parcheggi riservati ai disabili con percorsi di collegamento con l’area giochi privi di ostacoli. I nuovi acquisti, del valore di circa 50.000 euro, sono stati resi possibili da fondi regionali finalizzati alla inclusione, abbattendo le barriere architettoniche: l’allestimento è stato curato dalla “Sarba Spa” di Fossoli.

Stamattina sono intervenuti il Sindaco Alberto Bellelli, l’assessora ai Servizi Sociali Tamara Calzolari, l’assessore a Urbanistica e Ambiente Riccardo Righi, Sergio Saltini della fondazione “Progetto per la vita”, e Paola Rossi dell’associazione “Sopra le righe”.

Ad animare l’inaugurazione tre festanti classi della vicina scuola primaria “Marianna Saltini”, che dopo aver …interloquito con gli amministratori durante i saluti, si sono “scatenate” a sperimentare tutti i nuovi giochi.

 

 

 

Spiega Tamara Calzolari: « Questo è il secondo progetto inclusivo realizzato in città, dopo quello di dicembre per favorire l’accesso alla piscina comunale; l’ultimo intervento oggetto del finanziamento che si è completato questa settimana, riguarda l’adeguamento della struttura dl centro diurno “Belchite” per disabili e la dotazione di nuovi “sotfware” per i laboratori dedicati agli utenti su cui è intervenuta anche una quota di co-finanziamento dell’Unione Terre d’Argine. »

Sottolinea Andrea Artioli, assessore al Patrimonio Verde: « Prosegue l’impegno di questa Giunta comunale per aumentare i parchi giochi inclusivi, al fine di rendere le nostre aree verdi il più possibile fruibili da parte di tutti i cittadini. Pertanto a questo progetto andato in porto ne seguiranno altri. »

Preti e suore nella Resistenza
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 6 Dicembre, 2025
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
Mirandola, Veglia per la pace con le parrocchie della zona pastorale
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la fiaccolata con la Luce della Pace di Betlemme mantenuta accesa in Duomo dal dicembre scorso, nell’attesa che arrivi quella “nuova” il prossimo 20 dicembre
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la ...
Presentato il libro in memoria di don William Ballerini
E’ stato presentato alla Sala Trionfini a Mirandola il libro “Sono un prete di campagna” dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani. Sono intervenuti don Marino Mazzoli e don Riccardo Paltrinieri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
E’ stato presentato alla Sala Trionfini a Mirandola il libro “Sono un prete di campagna” dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani. S...