Coppa
Attualità
Pubblicato il Febbraio 10, 2024

Coppa Cartesio 2024, vincono ancora le Focherini

Ieri, 9 febbraio 2024, nell’atrio giallo del Liceo Fanti, si è svolta la Coppa Cartesio, gara di matematica a squadre per le scuole secondarie di I grado. Come già l’anno scorso, il primo posto è andato alla scuola “O. Focherini” di Carpi che accede di diritto alle gare nazionali.  

 

La scuola “O. Focherini” vince anche quest’anno la Coppa Cartesio, la prestigiosa gara di matematica a squadre,  organizzata dal Liceo Fanti di Carpi, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica UNIMORE e  Kangourou Italia, per cui rappresenta la selezione locale, e rivolta a tutte le scuole secondarie di I grado del  territorio. Per il secondo anno di fila, le Focherini si aggiudicano quindi il gradino più alto del podio fra le sette scuole in  gara, che si sono sfidate a colpi di logica, calcoli ed esercizi.

Un primo posto che sa ancora più di vittoria dal momento che, rispetto all’anno scorso, i nostri ragazzi hanno  sensibilmente migliorato il loro punteggio: 1290 punti rispetto agli 807 del 2023. Una sfida con sé stessi prima ancora che con gli altri; ed è questo per loro, per i giovani campioni, il traguardo  più importante, ma anche l’obiettivo di domani: superare i propri limiti, migliorarsi, progredire. E questo è  anche l’obiettivo prioritario dei docenti della scuola, che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso: le  prof.sse Mariangela Digiuseppe e Anna Severino, coadiuvate dal prof. Dimes Maretti.

Un risultato, quella della Coppa Cartesio 2024, che conferma il percorso avviato dall’I.C Carpi Nord ormai da  qualche anno e che mira alla sperimentazione di percorsi di eccellenza nel campo logico-algoritmico scientifico. Negli ultimi anni infatti l’Istituto ha cercato di consolidare la partecipazione ad alcune gare, ampliando sempre  di più il numero degli studenti partecipanti. Da quest’anno, la novità riguarda un coinvolgimento maggiore  delle scuole primarie.

L’I.C. Carpi Nord punta dunque anche sui più piccoli affinché, oltre alle gare individuali, possano vivere a pieno  anche l’esperienza delle competizioni a squadre…potenziando dunque non solo le doti di apprendimento ma  anche l’aspetto cooperativo.

Con questi presupposti nasce il progetto “Allena-Menti per i più piccoli”, che prevede veri e propri allenamenti  su giochi matematici per sviluppare l’ambito logico per alunni di IV e V delle scuole primarie. L’obiettivo è semplice: giocare con la matematica, imparando e divertendosi. Congratulazioni dunque ai ragazzi delle Focherini che, salendo sul gradino più alto del podio, si sono qualificati  per le finali nazionali delle gare a squadre Kangourou che si terranno nel mese di Marzo a Cervia.

Per ulteriori informazioni e dettagli: Prof.ssa Eleonora Salomone, eleonora.salomone@carpinord.istruzioneer.it e 32076792251.

Preti e suore nella Resistenza
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 6 Dicembre, 2025
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
Mirandola, Veglia per la pace con le parrocchie della zona pastorale
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la fiaccolata con la Luce della Pace di Betlemme mantenuta accesa in Duomo dal dicembre scorso, nell’attesa che arrivi quella “nuova” il prossimo 20 dicembre
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la ...
Presentato il libro in memoria di don William Ballerini
E’ stato presentato alla Sala Trionfini a Mirandola il libro “Sono un prete di campagna” dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani. Sono intervenuti don Marino Mazzoli e don Riccardo Paltrinieri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
E’ stato presentato alla Sala Trionfini a Mirandola il libro “Sono un prete di campagna” dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani. S...