L’arte
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Marzo 7, 2024

L’arte non è un anestetico

Inaugurata la mostra “Gratia Plena” allestita al Museo Diocesano. Don Bellini: “La pittura di Saltini non è devozionale ma è vera arte contemporanea a soggetto religioso, una rarità”

di Luigi Lamma

Centinaia di persone sono intervenute all’evento inaugurale e nella prima giornata di apertura della mostra intitolata Gratia Plena dell’artista Andrea Saltini lo scorso sabato 2 marzo presso il Museo Diocesano di Carpi. Non sono mancate le reazioni, come accade spesso di fronte alle opere dell’intelletto e delle arti, siano esse libri, sculture, pitture, architetture o semplici adattamenti e modifiche. Tanto più se si tocca il tema religioso o le chiese. Nulla di nuovo. Solo non ci si rassegna alla violenza verbale di alcuni commenti sovente stimolati da critiche distorte. Anche se il numero delle presenze e le parole di consenso seguite alle prime giornate di esposizione indurrebbero a pensare, come si legge nel comunicato della Diocesi, ad un “segno inequivocabile di un interesse per questa proposta culturale di dialogo tra chiesa e arte contemporanea”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Sanità, si cura l’inizio della vita
Livelli molto alti di sicurezza e qualità in Pediatra e Neonatologia al Ramazzini. Il primario Torcetta: “I genitori sono centrali”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Gennaio, 2026
Livelli molto alti di sicurezza e qualità in Pediatra e Neonatologia al Ramazzini. Il primario Torcetta: “I genitori sono centrali”
A Mirandola prosegue il progetto ispirato a Tavola Amica
Prosegue a Mirandola il progetto ispirato a Tavola Amica di Carpi per iniziativa della Commissione carità del consiglio pastorale parrocchiale: ogni terza domenica del mese l’oratorio in via Cavour a Mirandola ospita il pranzo di solidarietà cucinato a turno da varie realtà aggregative locali
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 21 Gennaio, 2026
Prosegue a Mirandola il progetto ispirato a Tavola Amica di Carpi per iniziativa della Commissione carità del consiglio pastorale parrocchiale: ogni t...
Avsi nel quinto anniversario della morte di Milena Lucia Rossi
Nel quinto anniversario della morte della professoressa Milena Lucia Rossi, domenica 25 gennaio, alle 18, in Cattedrale a Carpi, Santa Messa e, al termine, momento musicale con il Coro CAI di Carpi. Le offerte raccolte saranno devolute ad AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale)
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 21 Gennaio, 2026
Nel quinto anniversario della morte della professoressa Milena Lucia Rossi, domenica 25 gennaio, alle 18, in Cattedrale a Carpi, Santa Messa e, al ter...