Endometriosi:
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Marzo 27, 2024

Endometriosi: visite gratuite e incontro pubblico con i ginecologi

Domani doppio appuntamento: al pomeriggio le visite con gli specialisti su prenotazione, alla sera il convegno all’Auditorium Loria insieme al Comune e alle associazioni di volontariato

Staff ambulatorio Endometriosi ospedale Ramazzini Carpi

 

Un’intera giornata dedicata, dalle visite gratuite del pomeriggio all’incontro pubblico alla sera. Giovedì 28 marzo è la Giornata Mondiale dell’endometriosi e per l’occasione l’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, di cui è Direttore facente funzione il dottor Paolo Venturini, ha organizzato un doppio appuntamento per “rompere il silenzio” su questa importante patologia cronica.

Si parte alle 14.30, con le visite gratuite per le pazienti con endometriosi sospetta o accertata (donne in età fertile) presso gli ambulatori specialistici della Ginecologia di Carpi, al primo piano. Necessaria la prenotazione, inviando una mail a endometriosicarpi@ausl.mo.it o contattando il numero 059 659356 dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13.30.

Alle 20.30 il convegno dal titolo “Endometriosi: rompiamo il silenzio, costruiamo la conoscenza”, all’Auditorium Loria di via Rodolfo Pio 1, con ingresso libero sino a esaurimento posti. Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Carpi e le associazioni di volontariato “Associazione Progetto Endometriosi – APE Odv”, “La voce di una è la voce di tutte Odv”, UDI, CIF e Vivere Donna, si alterneranno diversi professionisti, i ginecologi Marc’Antonio Vezzani, Tabatha Petrillo e Alba Manzo, l’ostetrica del Consultorio Laura Bertarini, la psicologa dell’Ospedale di Carpi Dania Barbieri e la dietista Paola Morana, con interventi moderati dal dottor Venturini. Numerosi i temi connessi alla patologia che verranno affrontati, dalle emozioni che suscita la diagnosi ai diversi approcci terapeutici, dall’importanza della riabilitazione del pavimento pelvico al ruolo dell’alimentazione.

Le due iniziative si inseriscono nel calendario del mese per la sensibilizzazione sull’endometriosi, patologia cronica, progressiva e invalidante che colpisce il 10% delle donne con una età compresa tra i 12 e i 50 anni.

All’Ospedale di Carpi è attivo da anni l’ambulatorio endometriosi e dolore pelvico cronico, inserito nella rete regionale dell’endometriosi dell’Emilia-Romagna. L’équipe medica, dedicata specificamente alla diagnosi e al trattamento della malattia endometriosica, è composta da ginecologi formati presso i principali centri di riferimento nazionali. L’ambulatorio, grazie a percorsi dedicati, collabora con le radiologie degli ospedali dell’Area Nord, con le chirurgie degli ospedali di Carpi e di Mirandola, con l’Urologia dell’Ospedale di Carpi e con i consultori dell’Area Nord. Sono circa 160 le donne seguite ogni anno, con il 30% di prime diagnosi e il 70% di follow-up; più di 50 gli interventi chirurgici per endometriosi effettuati ogni anno dall’Unità Operativa di Ginecologia.

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...
Caritas, Veglia in occasione della Giornata dei poveri
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, organizza una Veglia di preghiera con testimonianze in occasione della Giornata mondiale dei poveri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, org...