Galleria BPER Banca, mostra “L’incanto del vero”
La Galleria BPER Banca presenta negli spazi della propria pinacoteca a Modena la mostra “L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento”, aperta al pubblico gratuitamente dal 5 aprile al 30 giugno
Serena Morgagni, responsabile Direzione Communication di BPER Banca (a destra)
e Sabrina Bianchi, responsabile Brand e Marketing Communication di BPER Banca
La Galleria BPER Banca presenta negli spazi della propria pinacoteca a Modena (Via Scudari 9) la mostra “L’incanto del vero” Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento, aperta al pubblico gratuitamente dal 5 aprile al 30 giugno 2024.
L’esposizione, a cura di Lucia Peruzzi, rivela per la prima volta al pubblico quindici tra i dipinti più significativi del nucleo di nature morte della collezione di BPER Banca, cui si affianca per l’occasione una selezione di undici capolavori provenienti da collezioni private e istituzioni pubbliche nella costruzione di un prezioso itinerario che si snoda attraverso le principali scuole artistiche del bacino emiliano-romagnolo tra Seicento e Settecento. In dialogo con i dipinti, la curatrice dell’Archivio storico di BPER Banca, Chiara Pulini, propone una selezione di documenti provenienti dall’Archivio di Stato di Modena e dall’Archivio privato Rangoni Machiavelli che esprime il profondo legame tra l’immagine trasmessa dall’opera d’arte con la vita vissuta. Ricette, menù e libri delle dispense si intrecciano ai colori, ai sapori e agli odori che scaturiscono dalle nature morte. Le parole scritte sostanziano di verità storica le immagini rendendo ancora più viva la suggestione di essere partecipi della vita vissuta all’interno delle case padane del Sei e Settecento.
Sabrina Bianchi, Responsabile del Patrimonio Culturale di BPER Banca afferma: “Una mostra originale, diversa, che combina opere e documenti archivistici in un dialogo innovativo che li completa e aggiunge valore al messaggio che, con questa esposizione, La Galleria BPER vuole trasmettere. La volontà è infatti quella di stimolare una riflessione critica sul nostro rapporto con gli alimenti, in senso più ampio con la natura, sulla nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle risorse naturali, promuovendo così un dialogo intertemporale che, muovendo dalla storia del passato, possa connettersi alle molte sfide attuali legate all’alimentazione e al contrasto dello spreco alimentare.
Con “L’incanto del vero”, La Galleria BPER Banca vuole offrire al pubblico non solo una proposta espositiva, ma anche un messaggio concreto di riflessione su comportamenti sostenibili e consapevoli, in questo caso attraverso la cultura che è sempre portatrice privilegiata di valori e spunti a favore della crescita sociale.”
Filo conduttore della mostra è il genere artistico della natura morta e le sue trasformazioni nel corso del tempo, che vedono il semplice oggetto assumere significati diversi a seconda del contesto storico e sociale di inserimento. Dalle raffigurazioni floreali agli interni delle dispense e alle tavole imbandite, lo studio del vero cala l’oggetto inanimato e domestico in una dimensione che gli conferisce un valore simbolico.
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
5 aprile – 30 giugno 2024. Ingresso gratuito
Orari e giorni di apertura regolare: tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18
La Galleria BPER Banca
Via Scudari 9, 41121, Modena
tel. 059/2021598; e-mail lagalleria@bper.it
www.lagalleriabper.it
Van Utrecht, Natura morta con figure
Panoramica degli spazi espositivi